A Bologna la Conferenza Internazionale AAATE 2019 dedicata alle Tecnologie Assistive

AIAS Bologna, socia AAATE, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum e il Servizio per studenti con disabilità e DSA dell’Università di Bologna, organizza la Conferenza AAATE 2019 a Bologna, dal 27 al 30 agosto.

L’AAATE, Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe, sostiene e promuove azioni di ricerca, sviluppo, applicazione e divulgazione delle tecnologie assistive, che comprendono componenti e sistemi come ad esempio le interfacce cervello-computer, i sistemi di riconoscimento vocale, la comunicazione aumentativa e alternativa, la robotica, la realtà virtuale, la domotica, i sistemi di telecare e digital health.

Il tema centrale della XV AAATE Conference verte su Global challenges in Assistive Technology: research, policy and practice (Le sfide globali rispetto alle tecnologie assistive: ricerca, politiche e pratiche).

Sono previsti seminari, workshop, incontri ed eventi correlati. Ricercatori, esperti, istituzioni pubbliche e private, enti e aziende si incontreranno a Bologna per presentare progetti, sperimentazioni, applicazioni e prodotti in cui le tecnologie assistive collaborano all’integrazione persona-ambiente e al miglioramento delle autonomie personali necessarie per esercitare le proprie scelte di vita quotidiana.

La Conferenza AAATE sarà occasione e luogo di connessione e di sinergia tra realtà, istituzioni locali e nazionali impegnate nell’innovazione del welfare, e i più importanti network a livello globale; e si farà portavoce dei risultati della risoluzione dell’OMS, dello scorso maggio, a favore dell’accessibilità alle tecnologie assistive in tutto il mondo.

Presentazione dettagliata

Sito della Conferenza

Sito di AAATE

Brochure in English

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
aaate2019@aiasbo.it – 051 454727