A Bologna la Conferenza Internazionale AAATE 2019 dedicata alle Sfide globali sulle Tecnologie Assistive

AIAS Bologna, socia AAATE, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum e il Servizio per studenti con disabilità e DSA dell’Università di Bologna, organizza la Conferenza AAATE 2019 a Bologna, dal 27 al 30 agosto.

L’AAATE, Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe, sostiene e promuove azioni di ricerca, sviluppo, applicazione e divulgazione delle tecnologie assistive, che comprendono componenti e sistemi come ad esempio le interfacce cervello-computer, i sistemi di riconoscimento vocale, la comunicazione aumentativa e alternativa, la robotica, la realtà virtuale, la domotica, i sistemi di telecare e digital health.

Il tema centrale della XV AAATE Conference verte su Global challenges in Assistive Technology: research, policy and practice (Le sfide globali sulle tecnologie assistive: ricerca, politiche e pratiche).

Sono previsti seminari, workshop, incontri ed eventi correlati. Ricercatori, esperti, istituzioni pubbliche e private, enti e aziende si incontreranno a Bologna per presentare progetti, sperimentazioni, applicazioni e prodotti in cui le tecnologie assistive collaborano all’integrazione persona-ambiente e al miglioramento delle autonomie personali necessarie per esercitare le proprie scelte di vita quotidiana.

La Conferenza AAATE sarà occasione e luogo di connessione e di sinergia tra realtà, istituzioni locali e nazionali impegnate nell’innovazione del welfare, e i più importanti network a livello globale; e si farà portavoce dei risultati della risoluzione dell’OMS, dello scorso maggio, a favore dell’accessibilità alle tecnologie assistive in tutto il mondo.

Programma delle Giornate

Presentazione dettagliata

Sito della Conferenza

Sito di AAATE

Brochure in English

Aias Bologna Onlus promuove in Italia la Dichiarazione di Bologna. Questo documento finale molto importante sul diritto delle persone di aver accesso alle Tecnologie Assistive è il risultato della Conferenza organizzata da Aias Bologna Onlus in collaborazione con AAATE. È possibile sottoscrivere la Dichiarazione tramite questo link.

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
aaate2019@aiasbo.it – 051 454727