Nuclei Paranà e Milonga

Il Centro nasce nel 1972 come primo centro diurno per disabili della Regione, per assicurare un sostegno alle famiglie e per offrire una proposta ai giovani con disabilità che terminavano i primi percorsi di inserimento scolastico.

Dapprima in Via Tovaglie in locali assegnati dalla Provincia, nel 1999 il servizio si trasferisce nell’attuale sede in via Agucchi 121/6, in locali più spaziosi e confortevoli.

Il servizio è autorizzato al funzionamento ai sensi della D.RER n.564/2000 ed accreditato dalla Regione Emilia Romagna ai sensi della Delibera RER n.514/2009.

Situato nel quartiere Bprgo Panigale – Reno, accoglie giovani e adulti con disabilità del territorio di Bologna e della zona ovest della città, dispone di uno spazio verde accessibile, al piano terra si trova il nucleo Paranà, al primo piano si trova il nucleo Milonga.

Il Centro Diurno propone progetti educativi individualizzati con l’obiettivo di assicurare il benessere e di offrire uno spazio di socializzazione che permetta lo scambio affettivo e relazionale tra le persone. Al centro sono realizzate diverse attività per promuovere l’espressione dell’individualità e per valorizzare il cambiamento. 

È possibile dare accoglienza a tempo pieno e/o part-time, in collaborazione con le Istituzioni di ambito socio-sanitario e scolastico, anche per progetti educativi di integrazione scuola-territorio e/o propedeutici a percorsi formativi o socio-occupazionali.

Professionalità: AIAS si avvale di personale professionale specializzato come previsto dalla normativa vigente: Operatori Socio Sanitari, Educatori Professionali, Istruttori di Laboratorio, Coordinatore. È assicurata inoltre la supervisione tecnica psico–pedagogica. Inoltre il centro può accogliere Studenti di istituti Superiori locali e nazionali ed Università degli Studi di Bologna, Padova e Urbino per tirocini formativi e stages praticiIl Centro può accogliere fino a 18 persone.

Orari di aperturadal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 15,30. Osserva una chiusura estiva di 4 settimane.

Attività interne: socio riabilitative e di cura del benessere della persona, educazione alimentare, rilassamento, musicoterapia, giochi e sport, laboratori, manipolazione di materiali vari, produzione di semplice oggettistica, orto e giardinaggio, promozione di eventi e feste a tema, aperte alla cittadinanza anche in collaborazione e con il coinvolgimento di altre organizzazioni del territorio.

Attività esterne: attività motoria in acqua, visite mirate ad eventi culturali del territorio, cinema, gite, cene, ecc.

Le attività possono essere supportate anche dalla presenza di volontari opportunamente selezionati e formati.

Nucleo Milonga: può accogliere fino a 8 persone con disabilità, adolescenti e giovani.
Via Agucchi 121/6 – 40133 Bologna
Telefono 051 2819042
milonga@aiasbo.it

Nucleo Paranà: può accogliere fino a 10 persone con disabilità in età adulta.
Via Agucchi 121/6 – 40133 Bologna
Telefono 051 2819042
parana@aiasbo.it