European Care Certificate

L’ECC, European Care Certificate, è un attestato personale con valenza europea per chi lavora o intende lavorare nel settore socio-assistenziale.

In AIAS crediamo che investire sulla qualità possa fare la differenza all’interno dei servizi, sia per chi lavora nel settore della cura, sia per chi riceve prestazioni di cura.

Per questo motivo ci siamo avvicinati all’European Care Certificate … e ci piace!!

Attualmente introdotto in diciassette Paesi membri dell’Unione Europea è gestito da un gruppo internazionale di enti che fanno riferimento alla EASPD (Associazione europea di enti fornitori di servizi alla persona con disabilità).

L’ECC è uno strumento molto versatile in linea con lo standard Europeo di qualità – Basic European Social Care Learning Outcomes (acronimo BESCLO), ed è in grado di attestare se il candidato sia in possesso delle conoscenze di base necessarie a fornire una prestazione socio-assistenziale rispettosa delle persone assistite e in piena sicurezza per sé e per i propri assistiti.

Per ottenere l’attestato ECC è necessario superare un test scritto comune in tutti i Paesi dell’UE aderenti.

L’ECC non sostituisce i titoli di studio richiesti nei diversi Paesi, ma si offre come un ulteriore strumento per valorizzare le competenze professionali dei team e dei singoli, rispetto a un approccio di cura centrato sulla persona e i suoi bisogni.

L’esame di certificazione ECC, può essere sostenuto direttamente, oppure a seconda delle diverse esigenze, può essere preceduto da una proposta formativa modulare completa o personalizzabile che prepara i partecipanti all’esame.

AIAS Bologna onlus è Ente Certificatore unico per l’Italia e gestisce la rete delle sedi d’esame su tutto il territorio nazionale.

Visita il Sito ufficilae ECC per vedere le opportunità offerte, tra cui:

  • Partecipare a percorsi di formazione e certificazione ECC;
  • Diventare Formatore Riconosciuto ECC;
  • Diventare Sede d’esame ECC;
  • ECC in Europa.

Per maggiori informazioni sulla certificazione contatta:
ECC Italia – Aias Bologna Onlus
Piazza della Pace 4a – 40134 Bologna
Tel: 051 454727 – ecc@aiasbo.it

Articoli correlati