Eventi ed appuntamenti organizzati da Aias Bologna Onlus o ai quali l’Associazione parteciperà. 

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

 

26

Nov 2020

Tavola Rotonda sulla Disviolenza

Dialoghi intorno e dentro la violenza sulle donne con disabilità

Sono più di mille ogni anno i casi accertati di violenza sessuale a danno delle donne disabili. A questi si aggiungono innumerevoli episodi di abusi, bullismo, mobbing.
Ecco perché è nata l’idea della Tavola Rotonda Disviolenza, in streaming il 26 novembre dalle 15,00 alle 17,00, in occasione della Giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne.

Dai un’occhiata al Programma

La Tavola Rotonda potrà essere seguita in straming sui seguenti canali:

Canale YouTube di Cinemanchio

Pagina Facebook di Associazione + Cultura Accessibile

13

Ott 2020

La Donna che sono!

Il 13 Ottobre partirà un ciclo di incontri gratuiti rivolti a donne con disabilità per parlare di diritti personali, identità di genere, discriminazioni e riconoscimento delle relazioni disfunzionali.

Inaugurato nel maggio scorso, il nuovo servizio di supporto per donne con disabilità vittime di discriminazione e/o violenza nato a Bologna è frutto della collaborazione tra l’associazione MondoDonna Onlus e Aias Bologna Onlus. Attraverso lo “Sportello CHIAMA chiAMA” è possibile accedere ai servizi di accoglienza, ascolto e orientamento.

Il Programma
Approfondisci il tema
Intervista di Informareunh al Team di lavoro
Articolo di Redattore Sociale

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727

28

Set 2020

Laboratori e incontri per il progetto MeMe

Incontro formativo “Gli strumenti digitali: prestare attenzione ma non demonizzare”, rivolto a genitori ed educatori nell’ambito del Progetto MeMe. Il progetto “MEME” è un progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. L’obiettivo del progetto è quello di contrastare gli stereotipi e la marginalizzazione delle persone con disabilità nei social media.

Approfondisci 

Volantino dell’incontro
Volantino del Laboratorio

7

Mag 2020

Sondaggio RISEWISE per le donne con disabilità

RISEWISE è un progetto finanziato dalla Commissione europea. Mira a coinvolgere le donne con disabilità nell’analisi delle barriere che incontrano nella loro vita, mentre cercano la partecipazione, l’emancipazione e la realizzazione.Il primo passo nello sviluppo del percorso di coprogettazione è l’analisi delle barriere incontrate dalle donne con disabilità. Per questo motivo, invitiamo le pèersone interessate a compilare presentiamo il seguente questionario. I dati raccolti, in forma totalmente anonima, permetteranno di fare un’analisi comparata rispetto alla situazione nei diversi stati europei.

Il questionario vuole indagare sui vari aspetti della vita quotidiana che possono rappresentare degli ostacoli o dei problemi, tra cui il lavoro, l’alloggio, situazioni di maltrattamenti e abusi, accessibilità di servizi e strutture e relazioni personali.

Link alla pagina del Sondaggio

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727

1 2 3 10