Eventi ed appuntamenti organizzati da Aias Bologna Onlus o ai quali l’Associazione parteciperà. 

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

 

29

Nov 2019

Aias Bologna a FICO Eataly World

Aias Bologna Onlus, nell’ambito delle iniziative a favore delle Onlus, organizza alcuni eventi dal 29 novembre al 3 dicembre, con la collaborazione e l’ospitalità di FICO Eataly World Bologna. Partendo con la nostra consueta cena sociale, che si terrà presso il Ristorante La Pasta by Amerigo. In allegato le locandine e le indicazioni per le prenotazioni dei vari eventi.

La Cena Sociale

Gli Spettacoli

24

Nov 2019

Aperitivo con l’Associazione Ico Rosetti

L’Associazione Ico Rosetti Onlus é felice di invitarvi ad un aperitivo organizzato insieme ad Aias Bologna e Kairos Danza. Alle 19 avrà luogo uno spettacolo di danza inclusiva e a seguire aperitivo. Con piacere Aias parteciperà con un estratto dello spettacolo Emozioni al Quadrato all’evento Aperitivo Solidale. Si ringrazia l’Associazione Ico Rosetti per aver scelto Aias per questo loro importante evento. 

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione e di segnalarci eventuali intolleranze/scelte alimentari.
Vi aspettiamo numerosi!!

Pagina Facebook dell’Evento

Per informazioni e prenotazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 051 454727

13

Ott 2019

Festa del Volontariato

Domenica 13 ottobre, dalle ore 11 alle 18, in Piazza della Pace, si tiene la festa del volontariato promossa dal Quartiere Porto-Saragozza dal titolo “Volo anch’io… Insieme agli altri”. L’evento viene realizzato grazie alla collaborazione di diverse associazioni presenti e attive sul territorio – capofila AIAS Bologna Onlus – e all’impegno profuso dalle competenti Commissioni consiliari permanenti del Quartiere per la valorizzazione del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

L’iniziativa è volta a informare i residenti sulle attività delle associazioni e organizzazioni di Volontariato presenti in quartiere; stimolare l’interesse dei cittadini sul tema e favorirne la partecipazione sociale e solidale; condividere i bisogni della comunità sociale.

[Programma dettagliato]

1

Ott 2019

Partenza del Laboratorio di Movimento Creativo

Come ogni anno siamo felici di comunicarvi che iniziano le lezioni del Laboratorio di Movimento Creativo e Espressione Corporea, nella palestra di via Dino Campana 3. Tutti i martedì dalle ore 17.

[Approfondisci]

La pagina Facebook del Progetto

Per informazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 051 454727

9

Set 2019

Riconnettere scuola, alunni e famiglie

Proposte e strumenti per curare persone e relazioni. Ciclo di Workshop organizzato da Aias Bologna e dall’Istituto Aldini-Valeriani si pone come obiettivo l’esplorazione del contributo dato da due approcci relativamente nuovi: Arteterapia e la Terapia Narrativa. Il secondo appuntamento è il giorno 11 settembre.
[Approfondisci]

27

Ago 2019

Conferenza Internazionale AAATE

Sfide mondiali nelle Tecnologie Assistive. La conferenza quest’anno si terrà a Bologna il 27 Agosto, ed è un’eccellente opportunità per la comunità degli addetti ai lavori sulle Tecnologie Assistive in Europa e nel mondo, per raccogliere e condividere conoscenze ed esperienze, discutere le sfide europee e globali nelle tecnologie assistive, mettere in rete e sviluppare collaborazioni.

[Vai all’articolo completo]
[Sito della Conferenza][Maggiori dettagli][Brochure in English] [Comunicato Stampa]

13

Giu 2019

Seminario di Cittadinanza Attiva

Nell’ambito dei seminari sulla Cura delle Persone e della Comunità, promossi da Cittadinanza Attiva, si terrà un incontro sul tema: Cohousing, Reti di prossimità e Welfare. Nuovi modi di abitare e di promuovere sicurezza.

14

Mar 2019

Bando Contributi per le Vacanze

Anche quest’anno AIAS Bologna Onlus organizza vacanze estive, realizzando periodi di soggiorno al mare con grande soddisfazione di tutti. La scelta di operare in collaborazione con i migliori Operatori di Turismo Sociale Assistito e Accessibile in Italia, è dettata dalla volontà di offrire proposte di vacanza rivolte a tutte le persone con disabilità, per trascorrere un periodo di riposo in assoluta sicurezza ed in un ambiente cordiale ed accogliente privo di barriere architettoniche, a pochi metri dalla spiaggia. Per coloro che sono residenti nel territorio comunale di Bologna, che siano in carico all’USSIDA e che rientrino nei requisiti di reddito ISEE richiesti è possibile fare domanda di contributo al Comune di Bologna. Il periodo entro il quale è aperto il bando per fare domanda è dal 14 marzo al 16 aprile 2019. Aias si farà carico di redigere la domanda.

Per informazioni: Sereno Luciano
soggiorni@aiasbo.it – 331 6314129