Eventi ed appuntamenti organizzati da Aias Bologna Onlus o ai quali l’Associazione parteciperà. 

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

 

6

Mar 2020

Sportello di supporto per donne con disabilità

Si è finalmente concretizzato il Progetto di apertura dello sportello di supporto per donne con disabilità vittime di discriminazione e/o violenza, in collaborazione con l’associazione Mondodonna Onlus e con il contributo della Chiesa Valdese.

Le violenze possono essere fisiche, psicologiche, economiche, possono essere minacce, umiliazioni che la presenza di una disabilità può rendere ancora più difficili da affrontare. Sportello per donne con disabilità Lo sportello offre la possibilità di accoglienza, ascolto e orientamento.

Nonostante il rinvio dell’inaugurazione, in ottemperanza delle disposizioni regionali e le precauzioni che coscientemente siamo tenuti ad osservare per la prevenzione del Coronavirus, lo sportello sarà attivo già dal 24 marzo. Lo sportello sarà presidiato da una nostra operatrice e da un operatrice specializzata di Mondodonna. L’orario di apertura sarà Martedì dalle 14,30 alle 18,30.

Invito all’inaugurazione

Volantino del Progetto

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727

1

Mar 2020

Bando Contributi per le Vacanze Estive

Anche quest’anno AIAS Bologna Onlus organizza vacanze estive, realizzando periodi di soggiorno al mare con grande soddisfazione di tutti. La scelta di operare in collaborazione con i migliori Operatori di Turismo Sociale Assistito e Accessibile in Italia, è dettata dalla volontà di offrire proposte di vacanza rivolte a tutte le persone con disabilità, per trascorrere un periodo di riposo in assoluta sicurezza ed in un ambiente cordiale ed accogliente privo di barriere architettoniche, a pochi metri dalla spiaggia. Per coloro che sono residenti nel territorio comunale di Bologna, che siano in carico all’USSI-DA e che rientrino nei requisiti di reddito ISEE richiesti è possibile fare domanda di contributo al Comune di Bologna. Il periodo entro il quale è aperto il bando per fare domanda è dal 17 marzo al 9 aprile 2020. Aias si farà carico di redigere la domanda.

Per informazioni: Sereno Luciano
soggiorni@aiasbo.it – 331 6314129

11

Feb 2020

Seminario Interdisciplinare sulla Disabilità

Scopo del Seminario è mostrare come la vita delle persone disabili sia un tutto unico, articolato in diversi aspetti, un puzzle che rappresenta la vita, come quella di qualsiasi altra persona.
Il Seminario si rivolge a genitori, insegnanti, operatori, datori di lavoro e tutti coloro che, per la propria esperienza o condizione, interessi o attività, sono a contatto con la disabilità e desiderano acquisire maggiori competenze o conoscenze in merito.

Luogo: presso la Sede della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – p.le Bacchelli 4, Bologna (Accesso per disabili sul lato della portineria)

Scarica il Programma

7

Dic 2019

Il Presepe del Principe Emilio

Per il Santo Natale 2019 i ragazzi del Centro Principe Emilio partecipano alla 27^ Rassegna del Presepio che si svolge a Bologna dal 7 Dicembre 2019 al 12 Gennaio 2020 presso il Loggione Monumentale della Chiesa di San Giovanni in Monte, in Via Santo Stefano 27 – Bologna.
La rassegna, a ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Il visitatore potrà ammirare più di trentacinque presepi, dai più svariati stili e materiali, provenienti da tutta la provincia di Bologna e dare il suo Voto! Se volete saperne di più su di noi, cliccate qui.

Per informazioni: Saverio Rossi
srossi@aiasbo.it – 051 320837

6

Dic 2019

RoBò: robot per l’innovazione sociale e le disabilità

In occasione della “Settimana Europea della Robotica”, AIAS Bologna Onlus apre le porte della sua Sede a chiunque fosse interessato ad approfondire il tema della Robotica Sociale come strumento per creare nuovi scenari di apprendimento nelle disabilità intellettive. Le persone interessate potranno presentarsi a qualsiasi ora nella fascia oraria daslle 10 alle 16 e saranno accolti dal team di ricerca RoBò che illustrerà loro le attività svolte e i percorsi futuri.

Sede: Aias Bologna Onlus
Piazza della Pace 4/a
40134 Bologna

Per informazioni: Lorenzo Desideri
ldesideri@ausilioteca.org – 051 454727

29

Nov 2019

Aias Bologna a FICO Eataly World

Dal 29 novembre al 3 dicembre Aias Bologna Onlus, nell’ambito delle iniziative a favore delle Onlus, organizza alcuni eventi con la collaborazione e l’ospitalità di FICO Eataly World Bologna. Partendo con la nostra consueta cena sociale, che si terrà presso il Ristorante La Pasta by Amerigo. In allegato le locandine e le indicazioni per le prenotazioni dei vari eventi.

Gli Eventi in Programma

Per informazioni e prenotazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 051 454727

24

Nov 2019

Aperitivo con l’Associazione Ico Rosetti

L‘Associazione Ico Rosetti Onlus é felice di invitarvi ad un aperitivo organizzato insieme ad Aias Bologna e Kairos Danza. Alle 19 avrà luogo uno spettacolo di danza inclusiva e a seguire aperitivo. Con piacere Aias parteciperà con un estratto dello spettacolo Emozioni al Quadrato all’evento Aperitivo Solidale. Si ringrazia l’Associazione Ico Rosetti per aver scelto Aias per questo loro importante evento. 

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione e di segnalarci eventuali intolleranze/scelte alimentari.
Vi aspettiamo numerosi!!

Pagina Facebook dell’Evento

Per informazioni e prenotazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 051 454727

13

Ott 2019

Festa del Volontariato

Domenica 13 ottobre, dalle ore 11 alle 18, in Piazza della Pace, si tiene la festa del volontariato promossa dal Quartiere Porto-Saragozza dal titolo “Volo anch’io… Insieme agli altri”. L’evento viene realizzato grazie alla collaborazione di diverse associazioni presenti e attive sul territorio – capofila AIAS Bologna Onlus – e all’impegno profuso dalle competenti Commissioni consiliari permanenti del Quartiere per la valorizzazione del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

L’iniziativa è volta a informare i residenti sulle attività delle associazioni e organizzazioni di Volontariato presenti in quartiere; stimolare l’interesse dei cittadini sul tema e favorirne la partecipazione sociale e solidale; condividere i bisogni della comunità sociale.

[Programma dettagliato]

1 2 3 5