Al via la dodicesima edizione di Handimatica 2020 che quest’anno avrà luogo il 26, 27 e 28 novembre completamente online, trasformandosi in evento online accessibile, ricco di convegni, spazi espositivi rivolti al mondo del lavoro, della scuola e del terzo settore.  

L’evento Handimatica 2020, svolgendosi in un contesto nel quale le persone con disabilità e fragilità hanno subìto le forti conseguenze del Covid-19, racconta e promuove nuovi percorsi di inclusione e cura, attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali. 

Sabato 28 alle 11:30, Lorenzo Desideri e Lisa Cesario del Team Ausilioteca, parleranno di robotica sociale ed educativa nella conferenza dal titolo “RoBò: Un servizio per favorire l’apprendimento e l’inclusione scolastica di studenti con disabilità attraverso la robotica sociale assistiva”. Le più recenti evidenze suggeriscono come l’uso di robot sociali possa favorire lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali di bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico o disabilità intellettiva. La sfida, oggi, è trasferire le conoscenze scientifiche in modelli operativi che consentano agli operatori sul campo (es. insegnanti, educatori) di applicare la robotica in contesti educativi non controllati

Il Webinar ha lo scopo di illustrare le opportunità offerte dalla robotica sociale per la creazione di attività didattiche volte a favorire l’inclusione di studenti più fragili. Saranno in particolare illustrate le esperienze del gruppo di lavoro RoBò  impegnato nella creazione di percorsi strutturati di inserimento della robotica sociale nella scuola primaria e secondaria. 

AIAS Bologna propone alcuni incontri “virtuali” ai quali è possibile prenotarsi direttamente nel nostro stand espositivo. Un’ottima occasione per conoscere e, perché no, per partecipare, a alcune delle nostre attività e progetti.

Si inizia giovedì 26 alle 16:00 con la presentazione del progetto SKATE, per continuare durante la giornata di venerdì 27 che vede alle 11:00 la presentazione della campagna di comunicazione “Right to connect – Superiamo il divario digitale”, alla quale è possibile aderire, alle 12:00 la presentazione della campagna di crowdfunding “Andiamo on-line: le tecnologie digitali a supporto delle persone con disabilità” per poi continuare nel pomeriggio alle 14:00 con un incontro dedicato alle attività del Centro per la Ricerca e l’Innovazione We Care More.

Dalle 14:30 alle 16:00 sarà poi possibile prenotare un incontro individuale con il Dott. Evert-Jan Hoogerwerf, Responsabile del Centro, per parlare di possibili collaborazioni e sinergie. Concludiamo sabato 28 alle 12:45, parlando dei Laboratori di robotica sociale ed educativa per la scuola.   

Per le informazioni e prenotazioni: 

Programma

Area Espositiva

Contatti: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727