Laboratorio di Espressione Corporea e Movimento Creativo

Dopo anni di collaborazione tra la Compagnia KAIROSdanza e Aias Bologna Onlus, Simona Santonastaso ha deciso di coinvolgere i ragazzi che vengono seguiti dai loro operatori, in un progetto che offre loro la possibilità di vivere un’esperienza nuova nel mondo della Danza.

Nel 2012 nasce il Laboratorio di Espressione Corporea e Movimento Creativo per disabili. Inizialmente il laboratorio viene strutturato sotto forma di laboratori mensili, fino ad arrivare, dal 2013, ad essere organizzato secondo i criteri di un reale laboratorio di Danza con frequenza settimanale.
La scelta da parte di AIAS di credere nel progetto proposto da Simona Santonastaso, scaturisce dal concetto della Danza come mezzo per incontrarsi e condividere differenti esperienze, superando le barriere e dimostrando di essere è il mezzo per creare armonie, empatie e dare valore alle reciproche uguaglianze attraverso il dialogo fisico, esplorando le proprie attitudini artistiche e creative in modo totalmente libero, senza preconcetti, sia che sia abile o disabile.
Superando quelle barriere che rilegano la Danza in un concetto che la rende privilegio per pochi e dimostrando invece essere patrimonio di tutti e mezzo per creare reciproche uguaglianze.

Il punto focale del messaggio che viene trasmesso, si basa proprio sul fatto che ogni persona abbia la libertà di esprimere se stessa utilizzando qualsiasi mezzo gli venga proposto, tramite le personali capacità, facendo dei propri limiti e limitazioni la propria forza! Il corpo è libero di comunicare ciò che ha in sé, escludendo le limitazioni estetiche, fisiche e mentali, senza mediazione verbale.
Durante gli incontri, vengono recuperate le caratteristiche artistico/creative di ognuno, attraverso un lavoro sulla musicalità, sulla fiducia reciproca, sull’espressività individuale, sulla comunicazione fisica.

I partecipanti sono seguiti da operatori, volontari e anche dai Danzatori della Compagnia diretta da Simona Santonastaso, coi quali sono previsti incontri specifici. Durante questi appuntamenti, i ragazzi accompagnati dagli operatori Aias, lavoreranno a stretto contatto dei ballerini nella realizzazione di uno spettacolo di Danza.

Il corso si tiene tutti i martedì dalle 17 alle 19 nella Sala di via Dino Campana 3 a Bologna.

Archivio Spettacoli:

Menti Viaggianti
Il Giardino di David

La pagina Facebook del Progetto

Per informazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 051 454727