Premio Letterario di Poesia/Prosa in memoria di Giuseppe Pontiggia

Aias Bologna Onlus, impegnata nella difesa della qualità della vita delle persone disabili, promuove ogni due anni il Concorso Letterario “Premio Pontiggia”, dedicato allo scrittore Giuseppe Pontiggia. Il Concorso è nato con un duplice scopo: vuole, celebrando la memoria dello scrittore scomparso nel giugno del 2003, promuovere l’abbattimento delle barriere culturali facendo emergere la creatività delle persone disabili per una società basata sulla tolleranza ed il rispetto delle reciproche differenze e in secondo luogo utilizzare la scrittura come strumento di integrazione, emancipazione e autoaffermazione, per manifestare la propria personalità al di là di ogni barriera e oltre la disabilità.

Possono partecipare al concorso letterario le persone con disabilità residenti in Italia che non traggono abituale profitto dall’attività letteraria.

Per partecipare al concorso è richiesto l’invio di 2 copie, redatte con un editor di testo (Word) o in PDF, di un componimento inedito sul tema proposto, espresso in lingua italiana, di cui una sola con nome, cognome, indirizzo, telefono ed il titolo del concorso. Sono ammessi testi scritti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Per il Componimento Rap la registrazione del pezzo inedito in formato audio/video con i dati scritti sul supporto e un foglio con il testo. I materiali inviati non saranno restituiti.

Presentazione Edizione 2019 – Il Bando

Precedenti Edizioni:

6ª Edizione 2016-2017
5ª Edizione 2014
4ª Edizione 2011-2012
3ª Edizione 2009
2ª Edizione 2007
1ª Edizione 2005
Concorso letterario dedicato a Pietro Pieri 2001

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727