Parchi Liberi ed Inclusivi in Network per Attività Intergenerazionale Ricreativa e fisica

I parchi cittadini sono uno dei luoghi più amati da tutti e frequentati da tutte le età. Eppure sappiamo che tutto si può migliorare e che anche il parco, come molti altri luoghi, subisce la sfida di un mondo sempre più dinamico e invaso dalle tecnologie.

Il progetto di ricerca Pleinair ha come obiettivo proprio il miglioramento dei parchi nel nostro futuro prossimo: possono le persone di ogni età vivere sempre meglio il parco, anche nelle attività quotidiane? Possono le tecnologie che usiamo ogni giorno migliorare, senza invaderlo o rovinarlo, l’ambiente parco, in cui finora sono state usate pochissimo? Possiamo migliorare il nostro benessere e la nostra salute in modo semplice e divertente, magari con nuovi amici?

Per rispondere a queste domande abbiamo bisogno anche di te e teniamo moltissimo alla tua opinione! Ti chiediamo perciò di rispondere a questo breve questionario. Le tue risposte verranno utilizzate solo per le attività legate al progetto (statistiche, ricerca, pubblicazioni ecc.) e sempre in forma assolutamente anonima.

Vai al Questionario

Il Progetto Pleinair è finalizzato alla realizzazione di un Parco Pubblico “smart” che implementi nuove tipologie di arredo urbano dotate di elementi di “intelligenza” distribuita per promuovere l’adozione di stili di vita attivi e la buona salute per tutti e per tutte le fasce di età.

AIAS Bologna Onlus in particolare si occuperà dell’analisi dell’utilità percepita, usabilità e accettabilità del sistema da parte dei target users e delle informazioni per l’ulteriore miglioramento del Sistema e sua prototipizzazione.

Il progetto, finanziato con i Fondi Regionali POR-FESR, vede AIAS Bologna Onlus all’interno di un partenariato composto da soggetti pubblici e privati di eccellenza a livello regionale: DataRiver (Ing. Mirko Orsini), Future Techology Lab (Prof. Paolo Ciampolini), TekneHub (Prof. Arch. Giuseppe Mincolelli), CIRI Scienze della Vita e Technologie della Salute (Prof. Lorenzo Chiari), ERGOTEK (Dott. Stefano Tedesco), SARBA (Dott. Simone Guandalini), MHT (Dott. Carlo Tacconi).

Webinar PLEINAIR “Un nuovo modo di vivere il parco: Pleinair, un parco intelligente per la salute e l’inclusione”

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727