Da più di 35 anni ci occupiamo della relazione fra la persona con disabilità, i suoi bisogni ed obiettivi e il contributo delle tecnologie assistive per raggiungere questi obiettivi.

Da un’esperienza innovativa gestita da obiettori di coscienza e volontari sono nati nel tempo tre servizi convenzionati con l’Ente pubblico:

I Centri sono ubicati presso l’Area Ausili di Corte Roncati, il Polo Specialistico per le disabilità dell’Azienda USL di Bologna. Per più informazioni e per accedere ai servizi si può visitare il Sito di Ausilioteca.

Inoltre, recentemente, presso la sede di Piazza della Pace è operativo il Centro per la Ricerca e Innovazione WeCareMore, che nasce dall’impegno decennale di AIAS Bologna Onlus in progetti, iniziative e reti che hanno come obiettivo di trovare una reale ricaduta del progresso tecnologico sulla qualità della vita delle persone con disabilità.

Oltre ai suddetti servizi il Team gestisce anche progetti di ricerca ed innovazione, formazione e promozione culturale.

Il Team è composto da 20 persone ed è caratterizzato dalla sua natura multidisciplinare nelle tecnologie assistive. Ne fanno parte Terapisti occupazionali, Ingegneri, Tecnici Informatici, Educatori Professionali, un Architetto, un Assistente Sociale, uno Psicologo, Ricercatori e figure amministrative.

Il Team svolge attività rivolte alle persone con disabilità e alle loro famiglie, agli operatori della riabilitazione, della scuola e del sociale; si relaziona con le aziende del mercato degli ausili e con le realtà della ricerca; progetta e conduce attività formative e progetti.

Si occupa primariamente di problematiche legate a disabilità motorie e multiple; collabora con altri professionisti e servizi nella proposta di ausili per le altre tipologie di disabilità. L’intervento è mirato alla proposta di ausili tecnologici nell’ambito domestico, sociale, scolastico e lavorativo. Il Team agisce a livello regionale, nazionale ed internazionale ed è aperto a collaborazioni su progetti specifici.

Per informazioni:
info@ausilioteca.org – 051 6597711