I tirocini formativi organizzati da Aias Bologna, in collaborazione con istituzioni scolastiche e Università, hanno l’obiettivo di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.

Lo svolgimento del tirocinio l’attività è seguita e verificata da un tutore designato dal soggetto promotore in veste di responsabile didattico-organizzativo, e da un responsabile aziendale, predisponendo un progetto formativo e di orientamento contenente, tra l’altro, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, le strutture aziendali e gli estremi identificativi delle assicurazioni INAIL e per la responsabilità civile.

Offerte di tirocinio:

  • Centri Diurni per Adulti. Affiancamento agli Educatori in Centro semiresidenziale in un Servizio di socializzazione e per l’assistenza ad adulti con disabilità motoria e cognitiva.
  • Centri Diurni per Giovani. Affiancamento agli Educatori in Centro residenziale in un servizio per lo sviluppo della socializzazione e per l’assistenza per giovani con disabilità.
  • Centro Residenziale. Affiancamento agli Educatori in Centro semiresidenziale in un Servizio di animazione e assistenza ad adulti con disabilità motoria e cognitiva.
  • Tempo Libero. Organizzazione del servizio di volontariato e dell’attività del Tempo Libero per disabili giovani e adulti.
  • Ausilioteca. Conoscere proposte di ausili e adattamento domestico e assistenza disabili e anziani con ridotta autosufficienza.
  • Nuove Residenzialità. Affiancamento agli Educatori in progetti di vita indipendente in un Servizio di mediazione e sostegno ad adulti con disabilità motoria.

Per informazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 051 454727

Articoli correlati