Aias Bologna Onlus, in collaborazione con alcuni Gestori del Turismo Sociale, organizza soggiorni estivi per persone disabili nell’ambito delle iniziative estive sostenute con il contributo del Comune di Bologna. La scelta di collaborare con queste realtà è motivata dalla specializzazione nel Turismo Sociale ed in particolare nella ricerca di strutture accessibili, nell’organizzazione di iniziative di animazione e socializzazione a supporto delle vacanze delle persone disabili e/o delle loro famiglie.

Le difficoltà che i disabili gravi o gravissimi incontrano nella realizzazione di soggiorni estivi consistono nel reperire personale adeguato che assicuri l’assistenza necessaria e garantisca la libera espressione dei desideri individuali e nell’individuare strutture turistiche accessibili e preparate ad accogliere disabilità anche gravissime. I soggiorni prevedono l’impiego di personale qualificato, ed il contributo di tirocinanti e volontari che, con la loro presenza, favoriscono il riconoscimento e l’importanza dell’ aspetto relazionale e ludico come obiettivi primari del soggiorno stesso. Le strutture sono scelte sulla base delle necessità dei gruppi, e sono compatibili con i bisogni e le esigenze dei singoli partecipanti.

Le famiglie dei disabili in età adulta, nella maggior parte dei casi, non sono più in condizione di assicurare l’assistenza, ma necessitano invece di un aiuto nell’onere gravoso della gestione quotidiana. Per questo anche un breve periodo di vacanza nell’arco dell’anno diventa un contributo significativo per sostenere equilibri famigliari precari basati su ménage faticosi. Il progetto si è rivolto anche a persone disabili che non potrebbero avere occasioni di trascorrere un periodo di vacanza autonomamente.

Con questo progetto Aias ha dato l’opportunità di trascorrere un periodo di riposo estivo per il recupero fisico di energie, ma ha anche inteso favorire una serie di opportunità sociali e ricreative per contribuire allo sviluppo della persona nei suoi molteplici aspetti.

Per informazioni: Sereno Luciano
soggiorni@aiasbo.it – 331 6314129

 

Articoli correlati