Il Centro per la Ricerca e l’Innovazione WeCareMore offre servizi di consulenza e percorsi di co-progettazione a enti pubblici e privati sull’impiego delle tecnologie digitali nel settore della cura alla persona. L’obiettivo è di supportare la trasformazione del settore del care nell’era della rivoluzione digitale, sviluppando soluzioni economicamente sostenibili, che valorizzano la qualità della vita e le autonomie delle persone anziane e vulnerabili.

Il Centro gestisce progetti finanziati dalla Commissione Europea che esplorano nuove soluzioni per superare le barriere incontrate dalle persone con disabilità e per incrementare le loro autonomie. A causa dei cambiamenti demografici sempre di più gli anziani sono diventati un target di referimento; per loro le tecnologie possono significare vite attive, in salute e in sicurezza.

Il Centro si pone come partner per chi intende investire nella digitalizzazione dei propri servizi.
L’equipe, composta da esperti di AIAS Bologna onlus, è multidisciplinare e opera con una logica non-for-profit. Ha un’esperienza pluriennale ed internazionale in vari ambiti:

  • la ricerca scientifica e applicata (domotica, ambient assisted living, tele-health, robotica assistiva, etc.);
  • l’analisi del contesto, dei bisogni e la co-progettazione di tecnologie e servizi (living-lab);
  • l’aggiornamento costante rispetto allo sviluppo tecnologico e ai cambiamenti nel mondo dei servizi sociali e socio-sanitari;
  • l’individuazione di soluzioni personalizzate basate su tecnologie digitali ed accessibili e tecnologie assistive;
  • la formazione e la divulgazione;
  • il supporto alle istituzioni interessate al tema della digitalizzazione per il miglioramento dei servizi e per la qualità della vita dei cittadini.

L’equipe del Centro, pur avendo scopi e target diversi, si integra con il Team Ausilioteca di AIAS Bologna onlus che gestisce per conto dell’AUSL di Bologna e della Regione Emilia-Romagna il Centro Regionale Ausili (CRA) e il Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico (CAAD) di Bologna.

L’equipe WeCareMore

Evert-Jan Hoogerwerf (Responsabile)
Lisa Cesario (Informatica)
Lorenzo Desideri (Psicologo)
Elisabetta Dondi (Terapista occupazionale)
Valentina Fiordelmondo (Economista)
Arianna Gherardini (Psicologa)
Massimiliano Malavasi (Ingegnere)
Carlo Montanari (Ingegnere)
Mariarosaria Motolese (Ingegnere)

I Progetti WeCareMore

Progetto Shapes
Progetto Plenair
Progetto ProAct
Progetto Moving-out

Responsabile: Evert-Jan Hoogerwerf
Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727