Eventi ed appuntamenti organizzati da Aias Bologna Onlus o ai quali l’Associazione parteciperà. 

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

 

21

Apr 2021

Dai un nome al nuovo Centro Culturale!

Cogli l’opportunità di farti conoscere! Dai un nome al nuovo Centro Culturale.

AIAS Bologna, Arci Bologna e Cidas, in collaborazione con il Quartiere Navile, lanciano una call rivolta a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni per dare un nome al nuovo Centro Culturale di Villa Torchi, sito in Via Colombarola 44 – 40128 Bologna.

Un luogo tutto da inventare per dare spazio alla creatività, alla cultura e alla socialità. Se vivi nella città di Bologna invia tramite la pagina Instragram Il Ritrovo.

La tua proposta, con un semplice messaggio, puoi farla pervenire entro e non oltre le 23.59 del 27 aprile 2021. A chiusura del contest una giuria individuerà tre nomi, i finalisti saranno votati dalla collettività per una settimana, dal 3 al 9 maggio, sui medesimi canali social. Il più votato sarà il vincitore!

Alla festa di inaugurazione dello spazio il vincitore sarà proclamato e riceverà il 1° premio: un buono da 100,00 € da spendere a proprio piacimento all’interno di uno dei seguenti negozi: Mediaworld, Decathlon, Coop.

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727

18

Mar 2021

ID-Gaming: partito il Progetto

Sono partiti gli incontri del progetto europeo ID GAMING presso i nostri centri. Gli ospiti dei centri diurni e residenziali AIAS contribuiranno alla creazione, così come tanti altri partecipanti provenienti da diversi paesi europei, di un gioco interattivo e collaborativo che ha l’intento di migliorare, nelle persone con disabilità intellettiva, le proprie funzioni cognitive e la qualità di vita . Le attività che vengono svolte durante gli incontri coinvolgono direttamente i partecipanti al progetto, che hanno la possibilità di esprimersi in prima persona e contribuiscono all’ideazione di un gioco, costruito da e per le persone con disabilità.

Gli incontri sono iniziati con la realizzazione di attività espressive che aiutano a riflettere e stimolare i partecipanti rispetto ai temi riguardanti la qualità di vita. È un’opportunità per esprimersi liberamente riguardo alle maggiori difficoltà e sfide che si incontrano nella quotidianità, permettendoci così di scegliere quali temi poter inserire nel gioco finale in modo che risponda alle esigenze dei destinatari.

Si lavorerà poi con i partecipanti per sviluppare gli altri aspetti del gioco: si sceglieranno insieme i serious games da inserire, in modo da lavorare efficacemente sul potenziamento delle funzioni cognitive, si costruirà insieme la narrativa del gioco, con le regole e la progettazione degli elementi fisici che lo andranno a comporre.

Vai all’articolo completo sul Progetto

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727

26

Feb 2021

Arrivati i vaccini, finalmente!

Aias Bologna Onlus, insieme ad altre associazioni del territorio e alla Fish Emilia Romagna, ha chiesto alle istituzioni di fornire, al più presto, una definizione dei tempi e delle modalità per la somministrazione del vaccino alle persone con disabilità e a tutti coloro che li assistono nella quotidianità. Finalmente i vaccini sono arrivati! Venerdì 26 febbraio sono iniziate le vaccinazioni degli ospiti e del personale sociosanitario del Centro Residenziale Selleri Battaglia.

In aggiunta a questo, siamo felici di comunicarvi che al Centro Residenziale Selleri Battaglia è stata consegnata una pergamena come attestato di riconoscimento dall’Ordine degli Infermieri di Bologna per il lavoro svolto con professionalità nel pieno della pandemia.

Per Informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

24

Dic 2020

Contest Fotografico #NataleSolidale

È partito il Contest Fotografico #NataleSolidale, un concorso online riservato a Onlus o Associazioni di disabili. È possibile pubblicare una foto con un breve testo, in tema natalizio, nel gruppo Facebook AES Nazionale.

Ogni Onlus o Associazione può pubblicare un’unica foto. La foto non potrà essere modificata nel corso del Contest. Il Contest terminerà alle ore 12 del 5 gennaio 2021.

I Premi saranno:

1° Classificato Buono Valore 500 euro + Raccolta fondi promossa da AES;
2° Classificato Buono Valore 300 euro;
3° Classificato Buono Valore 200 euro.

Pagina Facebook di AES Nazionale con il regolamento del Contest

1 2 3 11