Eventi ed appuntamenti organizzati da Aias Bologna Onlus o ai quali l’Associazione parteciperà. 

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

 

18

Mar 2021

ID Gaming: partito il Progetto

Sono partiti gli incontri del progetto europeo ID GAMING presso i nostri centri. Gli ospiti dei centri diurni e residenziali AIAS contribuiranno alla creazione, così come tanti altri partecipanti provenienti da diversi paesi europei, di un gioco interattivo e collaborativo che ha l’intento di migliorare, nelle persone con disabilità intellettiva, le proprie funzioni cognitive e la qualità di vita . Le attività che vengono svolte durante gli incontri coinvolgono direttamente i partecipanti al progetto, che hanno la possibilità di esprimersi in prima persona e contribuiscono all’ideazione di un gioco, costruito da e per le persone con disabilità.

Gli incontri sono iniziati con la realizzazione di attività espressive che aiutano a riflettere e stimolare i partecipanti rispetto ai temi riguardanti la qualità di vita. È un’opportunità per esprimersi liberamente riguardo alle maggiori difficoltà e sfide che si incontrano nella quotidianità, permettendoci così di scegliere quali temi poter inserire nel gioco finale in modo che risponda alle esigenze dei destinatari.

Si lavorerà poi con i partecipanti per sviluppare gli altri aspetti del gioco: si sceglieranno insieme i serious games da inserire, in modo da lavorare efficacemente sul potenziamento delle funzioni cognitive, si costruirà insieme la narrativa del gioco, con le regole e la progettazione degli elementi fisici che lo andranno a comporre.

Vai all’articolo completo sul Progetto

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727

26

Feb 2021

Arrivati i vaccini, finalmente!

Aias Bologna Onlus, insieme ad altre associazioni del territorio e alla Fish Emilia Romagna, ha chiesto alle istituzioni di fornire, al più presto, una definizione dei tempi e delle modalità per la somministrazione del vaccino alle persone con disabilità e a tutti coloro che li assistono nella quotidianità. Finalmente i vaccini sono arrivati! Venerdì 26 febbraio sono iniziate le vaccinazioni degli ospiti e del personale sociosanitario del Centro Residenziale Selleri Battaglia.

In aggiunta a questo, siamo felici di comunicarvi che al Centro Residenziale Selleri Battaglia è stata consegnata una pergamena come attestato di riconoscimento dall’Ordine degli Infermieri di Bologna per il lavoro svolto con professionalità nel pieno della pandemia.

Per Informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

24

Dic 2020

Contest Fotografico #NataleSolidale

È partito il Contest Fotografico #NataleSolidale, un concorso online riservato a Onlus o Associazioni di disabili. È possibile pubblicare una foto con un breve testo, in tema natalizio, nel gruppo Facebook AES Nazionale.

Ogni Onlus o Associazione può pubblicare un’unica foto. La foto non potrà essere modificata nel corso del Contest. Il Contest terminerà alle ore 12 del 5 gennaio 2021.

I Premi saranno:

1° Classificato Buono Valore 500 euro + Raccolta fondi promossa da AES;
2° Classificato Buono Valore 300 euro;
3° Classificato Buono Valore 200 euro.

Pagina Facebook di AES Nazionale con il regolamento del Contest

26

Nov 2020

Tavola Rotonda sulla Disviolenza

Dialoghi intorno e dentro la violenza sulle donne con disabilità

Sono più di mille ogni anno i casi accertati di violenza sessuale a danno delle donne disabili. A questi si aggiungono innumerevoli episodi di abusi, bullismo, mobbing.
Ecco perché è nata l’idea della Tavola Rotonda Disviolenza, in streaming il 26 novembre dalle 15,00 alle 17,00, in occasione della Giornata internazionale per la lotta contro la violenza sulle donne.

Dai un’occhiata al Programma

La Tavola Rotonda potrà essere seguita in straming sui seguenti canali:

Canale YouTube di Cinemanchio

Pagina Facebook di Associazione + Cultura Accessibile

1 2 3 11