Eventi ed appuntamenti organizzati da Aias Bologna Onlus o ai quali l’Associazione parteciperà. 

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
info@aiasbo.it – 051 454727

 

20

Mag 2022

AIAS partecipa agli Accessibilty Days a Milano

Gli Accessibility Days sono il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’Inclusività delle tecnologie digitali. L’edizione 2022, tornerà in presenza presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. AIAS Bologna parteciperà all’iniziativa nello spazio espositivo, dove sarà possibile informarsi sulle nostre attività e sui progetti in corso, in particolare su SKATE , I’m in Tales, Dig-i ready e la nostra campagna di comunicazione #righttoconnectnow.

Presenteremo inoltre in maniera più approfondita gli strumenti prodotti dal progetto SKATE, che si rivolge a educatori e insegnanti della prima infanzia, per creare attività educative inclusive.

Accessibility Days è un evento sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolto a sviluppatori, designer, maker, creatori ed editori di contenuti, ed in generale a tutte le persone che si occupano di tecnologie digitali. Compresa anche la Didattica a Distanza, argomento della massima importanza in questo periodo.

Si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale, nel mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto e l’interazione di persone con disabilità.

Maggiori informazioni sul sito della manifestazione a questo link

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727

17

Gen 2022

The Future We Make

Il Progetto MeMe ha dimostrato l’importanza di avviare i ragazzi ad un uso consapevole delle tecnologie attraverso non solo la fruizione passiva dei contenuti, ma anche dalla loro creazione. Mettendosi in gioco, i ragazzi prendono consapevolezza delle opportunità di interazione con le tecnologie e il web ma anche dei possibili rischi e limiti, maturando uno sguardo attento, meno superficiale e un pensiero critico e autonomo.

Con il progetto “The Future We Make” vogliamo dare seguito al progetto MeMe, implementando le competenze tecniche e progettuali dei partecipanti anche attraverso l’utilizzo della Stampante 3D.
I partecipanti saranno supportati nell’ideazione, nella creazione e nella realizzazione di oggetti e/o ausili personalizzati ed originali stampabili in 3D, e al contempo continueranno a lavorare nell’interazione e nello sviluppo delle competenze digitali relative ai social network e all’uso responsabile del web.

A partire da lunedì 17 Gennaio 2022, il corso si terrà tutti i lunedì dalle 17,30 alle 19,30 presso la sede di Aias Bologna, in Piazza della Pace 4/a

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727

14

Dic 2021

Prospettive di prossimità tra genere e disabilità

Si terrà Martedì 14 dicembre dalle 14,30 alle 16,30 l’incontro organizzato da Aias Bologna onlus e Associazione MondoDonna Onlus in cui verranno presentate le attività e i risultati del progetto “Accorciare le distanze: prospettive di prossimità tra genere e disabilità per donne vittime di violenza”.

L’incontro avverrà in modalità online e sarà sottotitolato, inoltre sarà presente interprete LIS.

E’possibile ricevere il link mandando una mail a: g.casciola@mondodonna-onlus.it

L’incontro verrà anche trasmesso in streaming su questa Pagina Facebook di Associazione Mondodonna onlus e Aias Bologna Onlus.

Visualizza il Programma

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727

30

Nov 2021

Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità


“Rappresentano il 15% della popolazione mondiale, circa un miliardo, e devono affrontare nel corso della loro vita discriminazioni e ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale: sono le persone con disabilità. Per loro l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato nel 1981 la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere.”

La giornata delle persone con disabilità è dedicata quest’anno al tema: Leadership e partecipazione delle persone con disabilità verso un mondo post-COVID-19 inclusivo, accessibile e sostenibile.

L’inclusione delle persone con disabilità è una condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza. È importante che nessuno venga lasciato indietro. L’impegno per la realizzazione dei diritti delle persone con disabilità non è solo una questione di giustizia; è un investimento in un futuro comune.

In occasione della settimana del 3 dicembre, AIAS Bologna, seguendo le strategie dettate dalle Nazioni Unite, promuove i seguenti eventi:


30 novembre

Il gruppo MeMe incontra i Centri AiasIncontro tra i centri AIAS e i ragazzi del gruppo Me&Me presso la sede di AIAS Bologna.

Gli esperti del gruppo MeMe diventeranno i protagonisti di una formazione sui temi legati ai social media rivolta ad alcuni loro coetanei che frequentano i centri diurni di Aias. Sarà l’occasione per mettersi alla prova e condividere le competenze acquisite durante l’arco dei due anni di lavoro del Progetto.

Scarica il Volantino
Pagina Facebook
Sito del Progetto Me&TheMedia


30 novembre

Lezione aperta con il gruppo di espressione corporea per celebrare insieme la giornata – LA.Bo, via Panzini 1/D – Bologna

Pagina Facebook


1 dicembre

I Centri  Diurni Aias vanno in visita presso il Museo della Civiltà Contadina per verificare spazi e giochi realizzati con il Progetto Pleinair – via S. Marina, 35 – Bentivoglio (BO)

Pagina del Progetto Pleinair


2 dicembre

Il team dell’Ufficio Progetti parteciperà all’EURECO Online Conference 2021: Tackling the digital divide, per riflettere sul tema dell’inclusione digitale. University of Siegen.

Per contatti: eureco2021@uni-siegen.de

EURECO Online Conference


4 dicembre

Seminario online in collaborazione con Mondodonna sul tema dell’accesso alla giustizia e il percorso legale delle donne con disabilità che subiscono violenza.

Pagina Facebook

 

 

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727

1 2 3 13