Come il titolo lo indica, il Progetto All Sustainable tratta il tema della “Sostenibilità”, che coinvolge ad oggi, sempre di più, tutti noi. Creare un mondo sostenibile è infatti uno sforzo collettivo, al quale anche le persone con disabilità possono partecipare. Il Progetto All Sustainable è finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea Erasmus+.

Come si può insegnare alle persone con disabilità intellettiva ad essere parte attiva nel processo di cambiamento attualmente in atto? Come trasformare le loro abitudini in abitudini più sostenibili?
Il Progetto propone di utilizzare i Serious Game per sensibilizzare le persone con disabilità, soprattutto coloro che abitano in autonomia, alla tematica ambientale. Non solo i giocatori acquisiranno competenze sul tema del cambiamento climatico e dei gesti utili per ottimizzare il proprio impatto ambientale, ma potranno anche acquistare competenze in ambito digitale.

È provato che la Gamification può influenzare il comportamento, aumentare la motivazione e favorire la partecipazione di coloro che giocano. I giochi sono stati tradizionalmente visti come una forma di intrattenimento o passatempo; tuttavia, ora sono diventati anche un elemento importante in contesti formali come l’industria e l’istruzione.
I giochi possono essere coinvolgenti, avvincenti e motivanti. Inoltre, possono essere utilizzati come strumento per modellare il comportamento delle persone. Quando i partecipanti affrontano una sfida in un ambiente di gioco e non riescono a superarla, la loro autostima o motivazione non viene influenzata, al contrario, ci riprovano.

I giochi consentono diverse strategie per raggiungere la soluzione e con questo consentono ai giocatori di sviluppare la propria creatività.
Questo Progetto, particolarmente innovativo nel suo genere, prevede inoltre lo sviluppo di una metodologia di co-design che prevede il coinvolgimento delle persone con disabilità fin dalle prime fasi di definizione delle tematiche e delle modalità di sviluppo del gioco.

Il progetto All Sustainable prevede le seguenti fasi di lavoro:

  • Sviluppo di un metodo formativo basato sull’utilizzo dei serious game,
  • Produzione di un serious game digitale,
  •  Redazione di un “pacchetto” formativo di risorse e materiali per i formatori e le persone con disabilità intellettiva.

Inizio del Progetto: 1 novembre 2022
Durata: 24 mesi

Capofila del Progetto: CERCIOEIRAS (Portogallo)
Partners: AMICA (Spagna), COPAVA (Spagna), INESC (Portogallo), Asociatia Langdon Down Oltenia Centrul Educational Teodora (Romania), AIAS Bologna Onlus (Italia)

il Progetto All Sustainable tratta il tema della Sostenibilità ed è finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea Erasmus+.

Per informazioni: Giulia Mignardi
gmignardi@aiasbo.it – 051 454727

Foto credit: Designed by vectorjuice/Freepik