Importante premio al Progetto SEURO. I ricercatori del Trinity Center for Practice and Healthcare Innovation (TCPHI) hanno ricevuto il Silver Eco and Aging Well International Award.

Il 12 settembre 2022, al Palais des Festivals et des Congrès a Cannes, i ricercatori del Trinity Center for Practice and Healthcare Innovation (TCPHI, School of Nursing and Midwifery) hanno ricevuto il Silver Eco and Aging Well International Award in riconoscimento del Progetto SEURO European H2020, al quale anche AIAS Bologna partecipa, come progetto di ricerca chiave per promuovere l’innovazione nel campo dell’invecchiamento attivo e della silver economy. Una menzione speciale è stata data anche alla collaborazione di ricerca con IBM Research Europe in entrambi i progetti ProACT e SEURO dal 2016 per far progredire il campo dell‘intelligenza artificiale e dell’assistenza sanitaria.

Il progetto SEURO (Scaling EUROpean citizen driven transferable and transformative digital health), iniziato a maggio 2021, ha ricevuto 4 milioni di euro nell’ambito del programma H2020 della Commissione Europea per sviluppare e valutare 3 nuovi strumenti digitali per preparare qualsiasi regione dell’UE ad attuare con successo soluzioni di assistenza sanitaria e sociale integrate digitali e innovative, per la gestione di malattie multiple.
Gli strumenti consistono in un dispositivo di autovalutazione della trasferibilità (ProTransfer) per valutare il grado di preparazione di un’organizzazione al trasferimento di soluzioni digitali; un framework di cambiamento comportamentale (ProBCF), per ottimizzare le soluzioni digitali secondo il bisogno delle persone; e un modello previsionale di intelligenza artificiale (AI) (ProInsight) per valutare l’impatto di una soluzione digitale sulle prestazioni del sistema sanitario.

La piattaforma ProACT, sviluppata nell’ambito di un precedente premio H2020 (coordinata anche dal team del TCPHI che ha ricevuto 4,87 milioni di euro sarà ulteriormente testata grazie a delle prove su larga scala in Irlanda, Belgio e Svezia. ProACT è una piattaforma digitale di assistenza integrata orientata al cittadino/alle persone, in grado di aiutare nella gestione di più patologie e delle comorbilità associate, inclusi i parametri di benessere (ad es. mobilità e sonno) su un’unica applicazione.

Il progetto SEURO aiuterà i servizi sanitari e le organizzazioni dell’UE nell’adozione e nella scalabilità di soluzioni sanitarie digitali. Dimostrerà inoltre il potenziale della piattaforma ProACT per aiutare i cittadini dell’UE con multimorbilità per autogestire la propria salute e il proprio benessere assicurandosi che possano invecchiare bene a casa loro.
Questo premio, patrocinato dal Ministero per la Solidarietà, l’Autonomia e le Persone con Disabilità del governo francese, rappresenta un significativo riconoscimento per il lavoro svolto all’interno della Scuola di Infermieristica e Ostetricia del TCD nei settori della salute digitale e dell’invecchiamento.

 

Link al Progetto SEURO

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727