Sperimentazione della piattaforma sanitaria digitale ProACT nell’ambito del Progetto Europeo Seuro.

Il nuovo progetto del Centro si chiama SEURO ed è finanziato dalla Commissione Europea. Nell’ambito del progetto il team di esperti e tecnici AIAS ha collaborato allo sviluppo della seconda versione del sistema ProACT (Horizon 2020), che raccoglie e elabora dati sulla condizione di salute di persone anziane con multiple patologie croniche.

La raccolta dei dati prevede la collaborazione dell’anziano che, in questa maniera, sviluppa anche maggiore consapevolezza rispetto alla propria condizione di salute, che impara quindi a conoscere e gestire al meglio. E’ da sottolineare che recentemente il sistema ha vinto il prestigioso Silver Eco and Ageing well Award 2022, premio dedicato alla promozione dell’invecchiamento attivo attraverso prodotti, soluzioni, servizi e innovazioni di tutto il mondo.

Nei primi mesi del 2023, cominceranno anche in Italia le sperimentazioni del sistema ProACT, che nella sua prima versione ha già dato ottimi risultati. Infatti, l’obiettivo della seconda sperimentazione non è tanto il dimostrare la validità intrinseca del sistema, ma il suo impatto sui processi aziendali, delle strutture socio-sanitarie che hanno in carico molti anziani con pluripatologie, come ad esempio le aziende sanitarie, le ASP, i comuni, le cooperative e altri enti fornitori di servizi socio-sanitari.

“Ci interessa capire come queste tecnologie, che saranno sempre più presenti nei percorsi di cura, cambieranno le modalità organizzative di chi fornisce loro servizi”, dice Evert-Jan Hoogerwerf, Responsabile del Centro WeCareMore. “Inoltre vorremo capire in che maniera le aziende sanitarie pubbliche e private possono al meglio valutare, acquistare e integrare questi servizi nelle loro organizzazioni. Stiamo già collaborando con Nomisma perché vorremo che i risultati portino un beneficio all’intero settore”.

Avviso per manifestazione di interesse di sperimentazione della piattaforma sanitaria digitale ProACT nell’ambito del Progetto Europeo Seuro.

Per ottenere questi risultati, il centro WeCareMore è alla ricerca di un partner clinico che, a fronte di un contributo economico, vorrebbe collaborare alla sperimentazione, coinvolgendo 50 anziani per un periodo di 6 mesi. A tal fine è stato pubblicato un avviso per manifestazione di interesse che è consultabile sul sito WeCareMore a questo link.

La scadenza per rispondere all’avviso è il 15 Ottobre.

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727