Primo incontro in presenza del Progetto ID-Gaming nel nuovo T-Station Lab di Forlì!

L’obiettivo del progetto ID-Gaming è quello di aiutare le persone con disabilità intellettiva a migliorare le proprie funzioni cognitive, e quindi la qualità della propria vita, attraverso l’uso del gioco, ed in particolare associando il classico gioco in scatola con i serious games o giochi di formazione digitali.

Un anno dopo l’inizio del progetto Erasmus+ ID-Gaming, i partner del consorzio hanno potuto finalmente incontrarsi di persona per la prima volta. Il terzo incontro transnazionale ID-Gaming ha avuto luogo a Forlì (Italia), presso la T-Station Academy recentemente inaugurata ed è stato organizzato dal Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena (CSS), una rete di cooperative sociali e di volontariato con forti radici in Italia.

Dopo tanti mesi, collegati in videoconferenza, le squadre di COPAVA (Spagna), INESC Lisbona e CECD Mira-Sintra (Portogallo), CSS Forlì-Cesena e AIAS Bologna (Italia) erano desiderosi di incontrarsi di persona, e anche se i partner della ARISTOTLE UNIVERSITY di Salonicco (Grecia) non hanno potuto viaggiare in questa occasione, erano anche presenti alle sessioni attraverso il video.

Durante due intense giornate di lavoro, i partecipanti hanno potuto condividere le loro idee e proposte, sperimentando i prototipi gioco da tavolo Quality of Life Game, un gioco che, combinato con giochi di formazione online, è l’obiettivo principale di questo entusiasmante progetto.

Diversi tipi di tabelloni, gettoni, sfide e sistemi di gioco sono stati testati e discussi, alla ricerca di un gioco che promuova la qualità della vita per le persone con diversità funzionale intellettuale e in cui tutti i giocatori, indipendentemente dalle loro capacità, possono partecipare, imparando a capire le dimensioni della Qualità della Vita e lavorare su diverse funzioni cognitive in modo interattivo e divertente.

Dopo la riunione, possiamo dire che abbiamo fatto un enorme passo avanti nello sviluppo di ID-Gaming, raggiungendo accordi e prendendo decisioni importanti che ci permetteranno di continuare ad avanzare verso l’obiettivo finale.

 

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727