Il Progetto Entelis+ ha come obiettivo quello di sviluppare e implementare metodi innovativi per promuovere un’istruzione inclusiva e valori comuni, nonché sostenere le capacità e le competenze digitali dei gruppi esclusi digitalmente (digital gap), come le persone con disabilità di tutte le età, attraverso partenariati strategici pubblico-privati.

Il Progetto Entelis+, prendendo le basi progetto e della rete Entelis (di cui AIAS Bologna fa parte), del progetto IE+ e dell’approccio metodologico della comunità “EIP on AHA”, mira a ridurre il divario digitale rafforzando la collaborazione tra le organizzazioni per la definizione di strategie e politiche finalizzate allo sviluppo delle competenze digitali delle persone con disabilità di tutte le età.

Le attività che verranno messe in atto, in particolare saranno:

  • Sensibilizzazione sull’importanza dell’accessibilità come fattore abilitante per l’apprendimento e l’insegnamento inclusivi;
  • Sviluppo delle competenze digitali delle persone con disabilità e degli anziani per una completa partecipazione alla società digitale;
  • Sviluppo della capacità di quegli attori chiave incaricati di progettare e attuare quadri di facilitazione (autorità pubbliche e fornitori di servizi).

Dopo una prima analisi iniziale del contesto e l’individuazione di buone pratiche e fattori di successo per la promozione delle digital skills delle persone con disabilità e degli anziani, verranno sviluppati dei programmi formativi che avranno lo scopo di fornire le competenze necessarie per favorire la riduzione del digital gap. I programmi formativi verranno testati e valutati nei quattro “siti pilota” (Bologna, Irlanda, Grecia, Germania), e saranno successivamente a messi a disposizione per la community.

Aias Bologna Onlus sarà coinvolta nello sviluppo dei programmi formativi e nell’organizzazione degli incontri con gli stakeholder locali per il test e la valutazione intermedia. Avrà inoltre un ruolo attivo nelle azioni di distribuzione e comunicazione dei risultati del Progetto.

Inizio del progetto: Gennaio 2020
Durata: 24 mesi
Capofila del Progetto: EASPD (Belgio)
Partners: AIAS Bologna (Italia), FUNKA (Svezia), JKU University, AAATE (Austria), European University of Cyprus (Cipro), Atempo, Association of European Border Regions (Germania), Saint John of God Community Services (Irlanda), Centro di formazione MARGARITA (Grecia).

 

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727