Il progetto “Right to Connect Now” (RTCN), è finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea Erasmus+. Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’inclusione digitale delle persone con disabilità intellettiva, aiutandoli a diventare cittadini del domani.

Partecipare attivamente alla società di oggi richiede una buona conoscenza degli strumenti digitali che utilizziamo per semplificarci la vita. In una società che si è ampiamente trasformata in uno spazio digitale, è importante prendere in considerazione le esigenze e i requisiti delle persone con disabilità per garantire che non rimangano escluse.

Right To Connect Now (RTCN) per favorire l’inclusione digitale delle persone con disabilità intellettiva, ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma di e-learning che contribuirà a migliorare l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva. La piattaforma sarà progettata in collaborazione con gli stessi utenti, che attraverso un processo di co-design contribuiranno a definire i requisiti necessari per rendere la piattaforma e il suo contenuto facilmente fruibili.

Il Progetto intende rivolgersi a persone con disabilità intellettiva (target principale) e alle organizzazioni di persone con disabilità, a coloro che offrono assistenza e supporto sociale per l’integrazione lavorativa e a coloro che lavorano nel settore della formazione e dell’inclusione.

Proseguendo con il lavoro dei precedenti progetti ENTELIS ed Erasmus+, RTCN contribuirà a:

  • Eliminare le barriere all’apprendimento e sviluppare competenze legate all’accessibilità digitale, attraverso un modello educativo peer-to-peer;
  • Sviluppare le conoscenze dei professionisti che devono aiutare le persone con disabilità intellettiva ad essere parte attiva della società di oggi attraverso la comunicazione digitale.
  • Fornire alle persone con disabilità intellettiva l’opportunità di esprimersi autonomamente su sfide sociali sempre più ampie.

Right to Connect – Superiamo il divario digitale (articolo correlato)

Sito web del Progetto

Inizio del Progetto: 1/04/2022
Durata: 24 mesi
Capofila del Progetto: EASPD (Belgio)
Partners: AIAS Bologna (Italia), European University Cyprus (Cipro), AAATE (Association for the Advancement of the Assistive Technology in Europe) (Austria), Saint John of God Community Services clg.(Irlanda), ATEMPO (Austria), Hermes Interactiva SL (Spagna), Fundación Juan Ciudad (Spagna), Vocational Training Center MARGARITA (Grecia)

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727