Un aiuto concreto per rimanere nel mondo digitale!

Nella società digitale in cui viviamo, le tecnologie permettono di superare molti ostacoli, rendere le persone capaci di intraprendere dei percorsi personali di scoperta delle proprie capacità e di poter avviare delle relazioni sociali anche a chi ha difficoltà motorie e cognitive che le ostacolano.

Molte persone con disabilità, soprattutto quelle che non sono nate nell’epoca del digitale o che hanno genitori anziani, hanno poca confidenza con le nuove tecnologie e sono quindi spesso escluse dai vantaggi e dalle possibilità che questi strumenti possono offrire (social, intrattenimento, informazione, servizi, formazione, etc.).

L’emergenza Coronavirus ha costretto intere comunità a stare a casa, durante l’emergenza molti servizi sono stati sospesi. In questa situazione le persone non in grado di usare un computer hanno sofferto moltissimo l’isolamento sociale e l’interruzione dei loro percorsi educativi e riabilitativi.

AIAS Bologna, grazie al sostegno ricevuto dai numerosi donatori, della campagna di crowdfunding Andiamo on-line e al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio Bologna, popone un innovativo servizio destinato ai propri soci e utenti, per aiutarli ad apprendere l’uso delle nuove tecnologie, fare rete e creare solidarietà.

Per fornire un aiuto concreto per rimanere nel mondo digitale, nascono i tutors digitali di AIAS, operatori specializzati che potranno, su prenotazione, intervenire da remoto (telefonicamente) o fisicamente (recandosi presso il domicilio) per accompagnare e supportare gli utenti nell’utilizzo del web, degli strumenti digitali e dei social media.

L’obbiettivo è quello di supportare, ma anche di formare, le persone con fragilità e disabilità, per renderli cittadini attivi della società digitale.

Il servizio, gratuito, è disponibile su prenotazione, contattandoci via mail e indicando nome, cognome e numero di telefono, oppure telefonicamente allo 051 454727. I Tutors Digitali di AIAS vi ricontatteranno per capire meglio le vostre esigenze e concordare un appuntamento. Vengono fornite le seguenti prestazioni:

  • Supporto per la gestione delle tecnologie informatiche e digitali;
  • Assistenza e Formazione;
  • Prestito dispositivi;
  • Assistenza a Domicilio.

Clicca per maggiori informazioni sul Progetto 

Le tecnologie sono una risorsa preziosa e nessuno deve essere lasciato indietro! #RightToConnectNow

Header photo credit: XPS on Unsplash

Per informazioni e prenotazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 366 7530758