Aias Bologna Onlus è una Associazione che unisce persone con disabilità, familiari, amici ed operatori professionali. Ciascuno di noi può dare il proprio contributo di esperienze, bisogni ed idee: in questa varietà Aias trova la sua forza.

Aias Bologna Onlus si impegna costantemente ad elaborare e gestire – in collaborazione con gli enti pubblici di riferimento – servizi e progetti innovativi e di qualità, rispondendo in modo mirato ai bisogni delle persone. Non si perseguono profitti e ogni risorsa è dedicata alla realizzazione della mission associativa, documentando con trasparenza i finanziamenti ricevuti.

Questo è possibile grazie all’aiuto di tutti: amici, soci, volontari, donatori, organizzazioni ed aziende.
La tua donazione può sostenere i seguenti ambiti:

Segretariato Sociale: per dare accoglienza e informazioni a chi chiede aiuto.

Residenzialità: esperienze innovative di vita indipendente, appartamenti di transizione per affrontare l’emergenza, sviluppo delle autonomie e delle capacità abitative, della partecipazione del mutuo aiuto, per la prevenzione dell’isolamento sociale, esperienze di co-housing. Con il tuo contributo potrai sostenere le famiglie e le persone che oltre alla disabilità si trovano in condizioni di povertà e fragilità.

Attività associative e di tempo libero: proposte di attività assistenziali ed educative individualizzate e di gruppo, centri diurni, centri residenziali, laboratori espressivi, ricreativi, culturali per promuovere l’inclusione sociale, la partecipazione e contrastare l’isolamento.
Innovazione: per dare nuove risposte ai bisogni che cambiano, per progettare, sperimentare e realizzare progetti sempre nuovi e più rispondenti alle necessità delle persone e delle famiglie.

Volontariato: per la ricerca, la formazione, il coordinamento dei volontari, risorse indispensabili che si impegnano a dare un aiuto nella vita quotidiana a contribuire alla migliore qualità della vita.

Promozione Culturale: per creare occasioni di riflessione, di confronto e di approfondimento sui vari aspetti della vita delle persone con disabilità per organizzare momenti formativi ed eventi di sensibilizzazione della cittadinanza.

Donazione del 5×1000

Destina il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno delle attività e progetti di AIAS Bologna Onlus.

Ogni contribuente, persona fisica, può destinare la quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito a sostegno di organizzazioni non profit, del volontariato e della ricerca.
Con la prossima dichiarazione dei redditi potrai scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille della tua imposta IRPEF a sostegno delle Attività e Progetti di AIAS Bologna Onlus inserendo il nostro Codice Fiscale:

e la tua firma nell’apposito riquadro, potrai effettuare la tua scelta:

  • sul modello integrativo CU;
  • sul modello 730;
  • sul modello UNICO redditi persone fisiche.

La destinazione del 5 per mille non farà variare l’importo delle imposte dovute e non andrà a sostituire la destinazione dell’8 per mille di cui alla legge 20 maggio 1985/222.
Per la nostra Associazione questa Vostra scelta sarà molto importante per sostenere alcune attività e progetti avviati per continuare ad offrire una migliore qualità di vita alle persone disabili.

Ricordiamo che AIAS Bologna Onlus non potrà in alcun modo risalire all’elenco dei nominativi dei firmatari che già qui ringraziamo!

Se diversamente desideri comparire nominalmente tra i sostenitori per far parte a pieno titolo del mondo AIAS, inviando una mail, potrai essere informato sugli sviluppi delle attività e dei progetti.

Torna in alto

Donazioni da Privati (Persone Fisiche)

Grazie al tuo sostegno potremo realizzare attività e progetti a favore delle persone disabili e le loro famiglie!

Puoi fare, quindi, una Donazione attraverso le seguenti modalità:

  • con Bonifico Bancario intestato a AIAS Bologna Onlus
    IBAN: IT 29 G 03069 09606 100000063980
    Banca di riferimento: Intesa San Paolo SPA – piazza P. Ferrari, 10 – 20121 Milano;
  • con Bonifico Bancario intestato a AIAS Bologna Onlus
    IBAN: IT 48 V 02008 02461 000010367834
    Banca di riferimento: Unicredit SpA – via Bellaria 53/a – 40139 Bologna
  • tramite il Servizio Postale intestato a AIAS Bologna Onlus
    Conto Corrente Postale 23609407
    Piazza della Pace 4/a – 40134 Bologna;
  • con assegno non trasferibile intestato a AIAS Bologna Onlus, da spedire in busta chiusa.

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se:

  • detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%,
  • dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Torna in alto

Donazioni da Aziende

Fare una Donazioneè la manifestazione di Responsabilità Sociale a sostegno delle attività quotidiane di AIAS, un aiuto concreto e un messaggio di fiducia verso l’Associazione e i servizi che svolge.

La legislazione attuale stabilisce che se il donatore è una Azienda, e non una persona fisica, può beneficiare di una deduzione della donazione senza limiti assoluti fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Grazie alle nuove regole, è stato abolito il tetto precedentemente fissato a 70.000 euro. E se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato dall’azienda sarà possibile farla figurare nelle dichiarazioni successive, fino a un massimo di 4 anni dopo l’avvenuta donazione.

Erogazioni Liberali
E’ uno strumento per l’azienda fare una donazione libera a sostegno delle attività quotidiane di AIAS. Un aiuto che è soprattutto un messaggio di fiducia verso l’Associazione e i servizi che svolge.

Donazione di beni e servizi
AIAS sarà lieta di accogliere beni e servizi che possano migliorare la qualità dei nostri progetti, ambienti ed attività a favore delle persone disabili.
Le donazioni in natura sono paragonabili ad una donazione in denaro, pertanto, anche in questo caso, la normativa italiana prevede una serie di vantaggi fiscali.
Anche questa modalità di donazione è considerata parimenti ad una donazione in denaro, pertanto è fiscalmente deducibile.

Puoi fare una Donazione in denaro utilizzando questi strumenti tracciabili:

  • con Bonifico Bancario intestato a AIAS Bologna Onlus
    IBAN: IT 29 G 03069 09606 100000063980
    Banca di riferimento: Intesa San Paolo SPA – piazza P. Ferrari, 10 – 20121 Milano;
  • con Bonifico Bancario intestato a AIAS Bologna Onlus
    IBAN: IT 48 V 02008 02461 000010367834
    Banca di riferimento: Unicredit SpA – via Bellaria 53/a – 40139 Bologna
  • tramite il Servizio Postale intestato a AIAS Bologna Onlus
    Conto Corrente Postale 23609407
    Piazza della Pace 4/a – 40134 Bologna;
  • con assegno non trasferibile intestato a AIAS Bologna Onlus, da spedire in busta chiusa.

Cause Related Marketing
Le cause di elevato interesse sociale (CRM) consentono lo sviluppo di piani specifici di collaborazione tra l’azienda e AIAS, con il supporto tecnico di un team interno di esperti per dirigere le strategie di responsabilità sociale dell’azienda per comunicare al meglio il proprio impegno sociale e sostenere le attività di AIAS.
Infatti con le iniziative di elevato interesse sociale (CRM) si può affiancare il logo di AIAS ad uno specifico prodotto/servizio forniti da una azienda. Gli acquirenti in questo modo potranno scegliere essere coinvolti nel progetto di solidarietà poiché ad ogni loro acquisto verrà determinata una donazione per AIAS corrispondente ad una percentuale sulle vendite o da un importo predefinito dall’accordo di collaborazione.  

Torna in alto

Per informazioni: Cristina Campagnoli
ccampagnoli@aiasbo.it – 051 454727