Seminario “Verso contesti scolastici inclusivi”  nella Giornata Internazionale delle persone con Disabilità

In occasione della “Giornata Internazionale delle persone con Disabilità”, avrà luogo il 3 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12, presso presso la Casa di Quartiere Pilastro in Via Dino Campana 4, a Bologna – il Seminario dal titolo “Verso contesti scolastici inclusivi”, organizzato dall’Area educazione del Comune di Bologna, con il contributo del Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.

Il seminario, rivolto a operatrici e operatori dei servizi educativi e scolastici, alle famiglie, oltre che a tutte le persone interessate ad approfondire il tema dell’inclusione scolastica ed educativa dei bambini e dei ragazzi con disabilità, desidera portare alla luce esperienze e riflessioni sulla didattica inclusiva.

Fra le esperienze presentate, Ilaria Valoti di AIAS Bologna, assieme a Anna Dimattia, coordinatrice pedagogica del Comune di Bologna e Francesca Granzotto, insegnante della scuola dell’infanzia Presi, presentano il lavoro in corso del progetto SKATE, che vede coinvolti bambini dagli zero ai 6 anni.

Un contesto inclusivo è capace di valorizzare l’eterogeneità di ogni individuo come aspetto costitutivo della convivenza. Un contesto aperto e duttile in cui offrire proposte educative e attività capaci di rispondere alle esigenze personalizzate di tutte e tutti. Con l’aiuto di Elena Malaguti, docente dell’Università di Bologna, rifletteremo su come costruire contesti inclusivi, a partire dalle esperienze che provengono direttamente dai servizi educativi e scolastici.

Dopo i saluti di Daniele Ara, Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, interviene Cristina Ceretti consigliera delegata dal Sindaco di Bologna alla Sussidiarietà circolare, Disabilità e Famiglie.

Il coordinamento è affidato a Ilaria Zagnoni Responsabile Territoriale Servizi ZeroSei Comune di Bologna. Queste le esperienze che vengono presentate::

  • Ilaria Valoti, project officer AIAS Bologna; Progetto Skate: pratiche di inclusione digitale nei servizi educativi 0-6 anni: 
  • Costruire atelier materico-digitali inclusivi nelle scuole: Giulia Bettoni, pedagogista per R.T.I. Cooperative Quadrifoglio e Or.s.a, Paola Angelucci referente inclusione scolastica Fondazione Asphi Onlus, Rosa Maria Spampinato Vitale docente scuola media Dozza, I.C. 1 Bologna, Melina Pavanati educatrice Scuola Media Dozza I.C. 1 Bologna, Antonella Artioli docente scuola Primaria Padre Marella, I.C. 12 Bologna, Giulia Finelli educatrice scuola primaria Padre Marella I.C. 12 Bologna;
  • Prassi inclusive nella scuola superiore: il tutor come figura di sistema, benefici e ricadute sull’intera comunità scolastica: Maria Ghiddi referente inclusione ITE G. Salvemini Casalecchio di Reno, i tutors si raccontano;
  • Universal Design for Learning e progettazione universale inclusiva: Maria Antonietti Augenti insegnante e PhD Dipartimento Scienze dell’Educazione Università di Bologna;
  • Riconoscersi in un progetto inclusivo: orientare gli sguardi ed i significati: Relazione a cura di Elena Malaguti Docente Dipartimento Scienze dell’Educazione Università di Bologna.

Per maggiori informazioni assessorescuolaagricoltura@comune.bologna.it

Link al Progetto SKATE

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727