La persona anziana con patologie croniche come protagonista del proprio benessere. Esperienze di utilizzo di tecnologie innovative per la gestione autonoma della salute a supporto dei servizi socio-sanitari.

Con l’avanzare dell’età, aumenta anche l’incidenza delle patologie croniche quali patologie cardiovascolari, malattie croniche respiratorie o diabete.

L’utilizzo di tecnologie digitali a supporto dell’attività di monitoraggio e consapevolezza delle condizioni della persona a domicilio può consentire di individuare segni di allerta precoce, prevenire visite specialistiche e ridurre la frequenza delle ospedalizzazioni, accrescendo il senso di sicurezza percepito dai pazienti a casa propria e migliorando al contempo la qualità della propria vita.

L’incontro, organizzato da AIAS Bologna Onlus e ASP Città di Bologna nell’ambito del Progetto Europeo ProACT, ha l’obiettivo di diffondere l’esperienza di persone che hanno utilizzato dispositivi digitali per gestire alcuni aspetti della propria salute.

L’incontro si rivolge a tutti coloro i quali sono interessati a capire le potenzialità delle tecnologie digitali per il miglioramento della qualità di vita. Sono pertanto benvenuti tutti i cittadini, i professionisti della salute, i familiari di persone anziane con patologie croniche.

L’incontro si terrà lunedì 21 gennaio presso La Gabbia del Leone, ai Giardini Margherita di Bologna, ed è promosso da Aias Bologna Onlus e Asp Città di Bologna.

Scarica la Locandina dell’evento

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727