Il Progetto DIG-i-READY ospita la conferenza finale a Bruxelles!

DIG-i-READY (Digital Readiness of Vocational Educational Institutions in an Inclusive Environment) è un Progetto che mira a implementare strumenti digitali nell’ambiente educativo con un’attenzione particolare agli studenti con bisogni educativi speciali (SEN) e all’accessibilità.

A conclusione dei due anni di impegno per rendere l’istruzione e la formazione professionale (VET) in Europa più inclusiva dal punto di vista digitale, i partner del Progetto DIG-i-READY hanno chiuso il Progetto nell’ultima settimana di novembre. Nel bel mezzo della pandemia, questo Progetto è stato creato per garantire una guida agli educatori e ai principali stakeholder dell’istruzione e della formazione professionale per passare online in modo inclusivo durante qualsiasi periodo di crisi.

Il 30 novembre i partner del Progetto si sono recati a Bruxelles per tenere l’ultima riunione del Progetto e partecipare alla conferenza conclusiva, durante la quale una serie di fornitori di servizi e responsabili politici si sono riuniti per conoscere il Progetto. I partner hanno presentato i due principali risultati del Progetto: il Catalogo delle buone pratiche e il Manuale.

Il Catalogo presenta le pratiche raccolte e selezionate in quanto esempi virtuosi di inclusione digitale durante la pandemia.

Il Manuale serve come guida per gli educatori e i responsabili politici sull’inclusione digitale nell’istruzione e nella formazione professionale. Le presentazioni sono state seguite da tavole rotonde e da un panel politico per comprendere in modo olistico le realtà dell’IFP inclusiva in Europa. L’evento ha dato a DIG-i-READY maggiore visibilità e spazio nell’area politica dell’UE, per comprendere meglio il futuro del Progetto e le esigenze da affrontare.

Il gruppo di partner di Progetto provenienti da tutta Europa ha contribuito a portare un bagaglio di conoscenze diverse e dinamiche nella realtà. Al termine del Progetto, i partner sperano di continuare DIG-i-READY, in una direzione leggermente diversa con un nuovo Progetto.

Per maggiori informazioni visita il Sito del Progetto

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727