Parte il Progetto ISABELLA, Innovazione nei servizi di assistenza agli Anziani

Nell’ambito della second open call di Pharaon, il progetto ISABELLA, guidato da AIAS e in collaborazione con Lepida e ASP Città di Bologna, è stato selezionato come vincitore ed è attivo dal 1° dicembre 2023.

Il progetto ISABELLA (Iot Support and Assistance for Better Elder Living and Learning Advancement) si propone di migliorare la vita quotidiana degli anziani attraverso l’innovazione tecnologica. Integrando il sistema IoT-per-il-Sociale nell’ecosistema Pharaon, miriamo a fornire un monitoraggio ambientale e comportamentale efficiente e non invasivo per gli anziani che vivono in modo indipendente.

Nell’arco dei prossimi 10 mesi gli operatori dei tre partner di progetto saranno impegnati nella sperimentazione del sistema in alcuni 10 appartamenti protetti gestiti da ASP Bologna e in 5 appartamenti privati di persone che hanno attivato il servizio E-Care di Lepida.

Oltre alla sperimentazione del sistema “IoT-per-il-Sociale”, l’integrazione e i test di ulteriori tecnologie per il monitoraggio della salute e del benessere sviluppate all’interno del Progetto Pharaon (GA. 857188), il Progetto ISABELLA ha anche l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle nuove tecnologie digitali a supporto del Care e del benessere delle persone attraverso dei gruppi di lavoro, cosiddetti Digital Training Group, in cui le persone anziane e i loro caregiver potranno mettersi in gioco e conoscere più da vicino quali sono le opportunità offerte dalle moderne tecnologie digitali.

ISABELLA come Innovazione nei servizi di assistenza agli Anziani, si pone come una solida risposta alle sfide dell’invecchiamento della popolazione, combinando tecnologia e servizi di assistenza per creare un impatto significativo nella vita degli anziani.
Inoltre, il partenariato creato tra AIAS, ASP e Lepida ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra enti di ricerca, imprese e istituzioni, creando un modello sostenibile per il futuro dell’assistenza agli anziani.

Link alla Pagina del Progetto

Inizio del Progetto: 01/12/2023

Durata: 10 mesi

Capofila del Progetto: AIAS Bologna Onlus

Partners: ASP Città di Bologna, Lepida scpa

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727