Apre il nuovo sportello digitale per la cittadinanza di AIAS “Attiva il collegamento!” uno sportello digitale per il cittadino per affiancare le persone fragili nel superamento del divario digitale.
Ti serve aiuto per accedere ai servizi digitali? Per utilizzare i social network? Dal 21 settembre presso la nostra sede apre il nuovo servizio di sportello digitale. Il servizio è gratuito, su prenotazione.

Grazie al contributo del Quartiere Porto Saragozza, AIAS Bologna Onlus apre, presso la sede di Piazza della Pace 4/A, lo sportello digitale per supportare i cittadini nell’accesso ai servizi on-line.
Obiettivo del nuovo servizio di AIAS è assistere i cittadini più fragili (anziani, persone con disabilità, ecc.) nell’utilizzo degli strumenti digitali per favorire un uso sempre più evoluto e consapevole delle tecnologie da parte dei cittadini.

In questo periodo di emergenza sanitaria l’accesso a molti servizi richiede la modalità on-line. Questa modalità, per chi non ha competenze o non ha strumenti digitali, aumenta il divario digitale portando a forme di esclusione sociale. Lo sportello vuole affiancare chi ha più difficoltà ad orientarsi affinché nessuna e nessuno rimanga indietro e affinché le persone più fragili possano accedere alle prestazioni ed esercitare i propri diritti.

All’interno dell Sportello digitale per il cittadino un professionista sarà a disposizione per aiutare gli utenti per l’iscrizione e l’accesso a servizi on-line (come, ad esempio, l’attivazione dello SPID) o per consigli sull’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale (WhatsApp, mailbox, Skype, ecc.), in un processo volto non solo a soddisfare un bisogno momentaneo, ma a supportare le persone nell’acquisizione di un’autonomia nell’utilizzo delle tecnologie.

Sarà possibile accedere allo sportello solo su appuntamento telefonando presso la sede di AIAS allo 051 454727 o inviando una mail a Ilaria Valoti, ivaloti@aiasbo.it
Le attività si svolgono nel rispetto della normativa di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid19.

Superiamo insieme il divario digitale!

Per informazioni: Ilaria Valoti
ivaloti@aiasbo.it – 051 454727

Photo credit: Sentavio