L’Associazione organizza il Servizio di Assistenza Domiciliare, sia assistenziale che educativo, a favore di adulti e minori, che garantiscono un supporto alla persona disabile e alla famiglia per la gestione della quotidianità nel proprio ambiente di vita.

Il servizio di Assistenza Domiciliare è realizzato sulla base del Progetto di Servizio elaborato con il contributo degli operatori, delle persone disabili e dei loro familiari. Ha ricevuto l’Accreditamento Transitorio dal Comune di Bologna ed opera in stretta collaborazione con i servizi del territorio.

In coerenza con le scelte della programmazione sociosanitaria dell’ambito del Distretto di Bologna, il Servizio di Assistenza Domiciliare erogato da Aias Bologna Onlus si rivolge a persone non autosufficienti di tutte le fasce di età, dai minori agli adulti, anche con disabilità gravi e gravissime, sia di tipo motorio che psichico e cognitivo con bisogni assistenziali e socio educativi di diversa intensità, realizzando un intervento all’interno della propria realtà familiare.

L’assistenza a domicilio vuole favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita e la possibilità di rimanere inserite nel proprio contesto sociale, alleviando il più possibile la famiglia dalle fatiche della gestione quotidiana, consentendole di avere per qualche ora un po’ di spazio per sè.

Ogni intervento viene progettato insieme alla famiglia e/o alla persona disabile, coordinato dall’Assistente Sociale e svolto da personale qualificato dipendente dell’Associazione. ( Operatori Socio Sanitari ed Educatori Professionali).

La Carta dei Servizi

Gli interventi garantiscono:

  • Assistenza e cura della persona presso il proprio ambiente di vita;
  • Sostegno e supporto per favorire l’integrazione sociale e le relazioni interpersonali;
  • Accompagnamenti;
  • Affiancamento in attività di tempo libero e di animazione.

Gli interventi possono coprire un arco di tempo dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21.00 e su specifica richiesta è valutabile l’organizzazione di interventi anche nelle ore notturne e festive.

È possibile effettuare accompagnamenti sulla base del progetto individualizzato definito, sia con mezzo dell’Associazione, sia con il mezzo dell’operatore debitamente assicurato oppure con il mezzo messo a disposizione dall’utente.

Per informazioni: Nicoletta Maiardi
sad@aiasbo.it – 051 454727