Firmato il nuovo accordo della Rete IPSS

È stato firmato il nuovo accordo della Rete IPSS. Anche quest’anno la Città Metropolitana di Bologna ha attuato il Piano di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita, una serie di azioni che offrono varie tipologie di servizi e opportunità per docenti, studentesse, studenti e famiglie, prevendendo anche specifici finanziamenti alle Istituzioni scolastiche.

La prima fase del Piano prevede il finanziamento ai progetti di Rete, fra i quali la Rete IPSS, alla quale partecipa anche AIAS Bologna. L’Accordo ha l’obiettivo di progettare e sostenere, negli Istituti del territorio metropolitano bolognese ad indirizzo Servizi Sanità e Assistenza Sociale, processi di innovazione curricolare, didattica, organizzativa , volti a sostenere, nelle studentesse e studenti frequentanti, l’acquisizione di competenze di cittadinanza e tecnico-professionali, utili non solo all’interno della scuola ma anche nel loro futuro percorso professionale.

AIAS Bologna in particolare accompagnerà gli/le alunnə ad acquisire conoscenze e competenze rispetto al tema del Care e della certificazione ECC, nonché fungere da collegamento con i servizi che AIAS Bologna gestisce sul territorio bolognese. Saranno inoltre affrontati i temi della digitalizzazione dei servizi a supporto delle persone con disabilità e anziani.

Le Reti di Scuole sono uno strumento con cui, nel 2013, l’allora Provincia di Bologna avviò l’azione di Rilancio dell’Educazione Tecnica in occasione del Piano strategico metropolitano volontario 1.0, con il coinvolgimento di nove Istituti Tecnici dell’area manifatturiera. L’attività è proseguita attivando diverse reti ispirate a questo primo modello che, oltre ad essere un laboratorio di innovazione unico nel territorio nazionale, interpreta al meglio le funzioni della Città metropolitana come garante dell’equità e delle pari opportunità per tutti i cittadini e le cittadine, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Questo progetto, coinvolgendo il sistema educativo e gli stakeholder di tutti i distretti e dando loro spazi di espressione di fabbisogni, progettualità e concrete occasioni di intervento, garantisce che tutto il territorio possa svilupparsi in modo integrato, pur nel rispetto delle specificità.

Alla rete IPSS appartengono: AIAS Bologna, Città metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, ART-ER, Azienda USL Bologna, Azienda USL Imola, Comune di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, Unione Reno Galliera, Unione Terre d’Acqua, Nuovo Circondario Imolese, Fondazione Asphi, Lepida, IIS Caduti della Direttissima, IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, IIS Paolini-Cassiano da Imola, CPIA Bologna, CPIA Imola, CPIA Montagna.

Per maggiori informazioni:
info@aiasbo.it

Photo Credits: Freepik