Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, è un’occasione importante per riflettere sul progresso compiuto nel garantire i diritti delle persone con disabilità e per esaminare le sfide future. Il futuro dovrebbe essere orientato verso un maggior impegno per garantire l’uguaglianza, l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità in tutti gli aspetti della società.

AIAS Bologna promuove alcune iniziative per dare il proprio contributo alla piena inclusione nella vita sociale.

Il tema della Giornata Internazionale delle persone con disabilità 2023 richiama l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che si propone di “Non lasciare indietro nessuno” e di garantire che le persone con disabilità siano coinvolte attivamente nelle decisioni che riguardano la loro vita, la loro comunità e il loro pianeta. Il tema sottolinea anche l’importanza di riconoscere e valorizzare il ruolo delle persone con disabilità come agenti di cambiamento, leader e innovatori, in grado di contribuire al progresso sociale, economico e ambientale.
AIAS Bologna promuove alcune iniziative per dare il proprio contributo alla piena inclusione nella vita sociale.

Martedì 5 dicembre, dalle 17 alle 19 – Vieni a danzare con noi – Lezione aperta con il gruppo di espressione corporea per celebrare insieme la giornata – LA.Bo, via Panzini, 1/D – Bologna – Corso di Espressione Corporea per disabili Simona Santonastaso

Giovedì 7 dicembre, presso la sede di Piazza della Pace 4/a – Silver Club – incontro dedicato al digital divide, nato dalla sperimentazione del Progetto Europeo SHAPES, a cui è possibile partecipare volontariamente dove si approfondiscono tematiche come le tecnologie per la sicurezza e il monitoraggio della salute, ma anche legate alle passioni dei partecipanti ed al tempo libero (arte, viaggi, ecc.).

Lunedì 11 dicembre presso la biblioteca J.L. Borges in via dello Scalo 21/2 dalle ore 17:30.
Un pomeriggio con la letteratura alla Biblioteca J.L. Borges si parlerà del: “Premio G. Pontiggia 2023-24”, il concorso letterario per la promozione di una società sempre più inclusiva verso tutte le persone con disabilità. Seguiranno le letture ad alta voce di brani tratti da: “Nati due volte” di Giuseppe Pontiggia e da “Come d’aria” di Ada D’Adamo, due romanzi che descrivono con tanto amore le difficoltà di un padre, nel primo caso e di una madre nel secondo, nel rapporto quotidiano con il proprio figlio e figlia con disabilità dalla nascita. Guarda il volantino.

Mercoledì 13 dicembreAperiNAO – presso la sede di Piazza della Pace 4/A – dalle ore 15:00 – 16:30. Un incontro con il robot sociale NAO che vi guiderà attraverso giochi interattivi e sfide entusiasmanti, ideali per scatenare la mente e condividere momenti felici. Indipendentemente dalla vostra passione per la tecnologia, troverete qualcosa di eccitante. Immergetevi in un pomeriggio di gioco, apprendimento e amicizia. Dopo il gioco, sarà offerto un aperitivo rilassante, un’ottima occasione per chiacchierare e fare nuove amicizie.

Info e prenotazioni: 375 5434120