Meeting Tansnazionale del Progetto All-Sustainable in corso. Incontro a Bologna.
Il consorzio del progetto Erasmus+ svolge il suo secondo Meeting Transnazionale del Progetto All-Sustainable.

Dopo il lancio del nuovo Progetto All-Sustainable lo scorso novembre 2022, sono già stati fatti grandi progressi, come la presentazione dei loghi del progetto, la creazione del sito web e la pianificazione delle sessioni di co-progettazione del Serious Game Digitale.

Una volta stabilito il calendario, i partner hanno svolto sessioni di co-progettazione con diversi gruppi di persone con disabilità intellettiva, professionisti e familiari. Le sessioni sono state molto proficue e hanno permesso ai partner di raccogliere idee sulle loro preferenze in materia di giochi digitali, sui dispositivi più adatti alle loro esigenze o sui personaggi che più amano. I partecipanti hanno anche contribuito a dare forma alla storia e alle meccaniche di gioco o ai livelli di difficoltà.

Allo stesso tempo, hanno acquisito familiarità con il concetto di sostenibilità e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030, e hanno riflettuto su quale potrebbe essere il loro ruolo in questo piano, non solo come beneficiari, ma anche come attori che possono contribuire con le loro capacità nella loro vita quotidiana, nella loro comunità e a casa, adottando nuovi atteggiamenti per raggiungere un mondo più sostenibile, più pulito e più equo.

In totale, nei mesi di marzo e aprile 2023 si sono tenute 25 sessioni di co-progettazione, contemporaneamente in Portogallo, Spagna, Italia e Romania, coinvolgendo quasi 150 persone.
Per il secondo incontro in presenza, i partner Cercioeiras e INESC (Portogallo), Amica e Copava (Spagna) e Aldo-Cet (Romania) sono stati accolti dal padrone di casa, l’associazione AIAS, nella splendida città di Bologna e, nel corso di due giorni di lavoro, hanno avuto l’opportunità di condividere i risultati delle sessioni di co-progettazione e di definire la cornice per la progettazione del Serious Game Digitale, in modo che il team di INESC Lisboa, il partner tecnologico, possa iniziare lo sviluppo di una prima versione, che potrà essere testata il prossimo ottobre.

Nel frattempo, gli altri enti si occuperanno dello sviluppo di materiali formativi accessibili, che saranno messi a disposizione delle persone con disabilità intellettiva, dei familiari e dei professionisti del settore, e che forniranno loro le conoscenze necessarie sui temi della sostenibilità, sulla formazione basata sui serious game digitali e su come applicare i concetti appresi per una vita indipendente attiva e una partecipazione dinamica nella comunità verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dalle Nazioni Unite.

Infine, dopo aver passato in rassegna tutti i compiti svolti finora, i partner hanno stabilito il calendario con la pianificazione dei prossimi mesi, distribuendo il lavoro tra i diversi team e confermando che il prossimo incontro transnazionale si terrà in Spagna dopo l’estate, organizzato dall’associazione AMICA della Cantabria.

Meeting Transnazionale del Progetto All-Sustainable: All Sustainable è un Progetto Erasmus+ cofinanziato dall’Unione Europea, sta avanzando con la forza e con l’entusiasmo di tutti i suoi partner, che già non vedono l’ora di giocare al Serious Game Digitale.

Per informazioni: Giulia Mignardi
gmignardi@aiasbo.it – 051 454727