Il Progetto The Future We Make si rivolge a giovani con disabilità che, seguiti dai tecnici e dagli educatori di AIAS Bologna, possono sperimentare l’utilizzo della stampante 3D, creando oggetti e/o ausili personalizzabili. Il progetto mira a realizzare diversi cicli di laboratori con differenti gruppi di ragazzi.

Con il Progetto The Future We Make vogliamo dare seguito al Progetto MeMe, implementando le competenze tecniche e progettuali dei partecipanti anche attraverso l’utilizzo della Stampante 3D.

I partecipanti vengono supportati nell’ideazione, nella creazione e nella realizzazione di oggetti e/o ausili personalizzati ed originali stampabili in 3D, e al contempo continuano a lavorare nell’interazione e nello sviluppo delle competenze digitali relative ai social network e all’uso responsabile del web.

L’organizzazione in laboratori permette inoltre ai ragazzi coinvolti di ritrovare il piacere di stare insieme dopo gli eventi che li hanno visti protagonisti passivi dell’epidemia, di avere un nuovo luogo di aggregazione in cui sperimentarsi e trovare, nel reciproco aiuto, la soluzione alle proprie esigenze o a quelle dell’altro attraverso l’approccio basato sulla co-progettazione.

La stampante 3D diviene quindi uno strumento tecnologico che permette a ragazzi con disabilità e non di realizzare qualcosa insieme collaborando e unendo le loro risorse, la loro creatività e ingegno per superare le proprie difficoltà o quelle dei coetanei e divenendo attori attivi nel processo di prototipazione e realizzazione dell’ausilio.

Sperimentare la Stampante 3D – Il primo ciclo di laboratori si è concluso nel mese di giugno e l’esperienza è stata documentata dalla redazione di Flashgiovani con la quale abbiamo collaborato.

Il video del progetto

Il Progetto The Future We Make è cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Se desiderate partecipare ai prossimi laboratori o avere più informazioni sul progetto:

Per informazioni: Valentina Fiordelmondo
vfiordelmondo@aiasbo.it – 051 454727