#voloanchio2021 – la settimana delle Associazioni. Giovedì 23, venerdì 24, sabato 25, domenica 26 Settembre, tornano a Bologna, in Piazza della Pace, le Associazioni di Volontariato, di Promozione Sociale e Onlus del Quartiere Porto-Saragozza. Momenti ricreativi e di aggregazione sociale, gazebo con associazioni delle diverse realtà del territorio. Esibizioni di danza, spettacoli di teatro e di burattini, attività di gioco, di sport e di movimento rivolte a bambini e giovani del quartiere, incontri e presentazioni di libri, sempre all’insegna del divertimento e dell’accessibilità.

Lo scorso anno la festa si è fermata a causa della pandemia, che ha portato ad un evidente diminuzione della socialità. Nonostante le difficoltà incontrate durante questi mesi, molte organizzazioni sono state sempre attive e si sono reinventate per sostenere la comunità e tenerla unita, dimostrando la grande forza del volontariato e la sua capacità di concorrere alla realizzazione del bene comune.

#voloanchio2021, è il titolo della Festa del Volontariato e dell’Associazionismo promossa dal Quartiere Porto Saragozza per quest’anno. L’evento viene realizzato grazie alla collaborazione di diverse associazioni presenti e attive sul territorio, di cui AIAS Bologna onlus ne è capofila e all’impegno profuso dalle competenti Commissioni Consiliari permanenti del Quartiere per la valorizzazione del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

L’iniziativa è volta ad informare i residenti sulle attività delle associazioni e organizzazioni di volontariato presenti nel quartiere per stimolare l’interesse dei cittadini sulle varie tematiche del welfare e favorire la partecipazione sociale e solidale per condividere i bisogni della comunità sociale.

Giuliana Rocchi, coordinatrice della Commissione Associazionismo e Volontariato, Politiche Interculturali e Intergenerazionali, rapporti tra cittadini e istituzioni di quartiere, ci racconta di #voloanchio2021: «Il ruolo delle Associazioni è fondamentale perché sono una presenza importante, ognuna nei propri ambiti di azione, e sono sempre in contatto con la quotidianità della vita dei cittadini; le Associazioni non si incontrano solo per queste feste, bensì ogni giorno sono impegnate sul territorio del Quartiere e fungono da moltiplicatore delle risorse che già mette in campo l’Amministrazione Comunale, coprendo quelle zone d’ombra note solo a chi il Quartiere lo vive. L’iniziativa nasce nel 2005 e, nell’ultima edizione, quella del 2019, Volo Anch’io si è svolta in Piazza della Pace, una piazza molto accogliente, a volte un po’ dimenticata che è stata vivacizzata durante l’iniziativa da quasi 50 Associazioni, che per tutto il giorno con le loro varie attività hanno allietato la giornata a tutti i passanti con il tema: Un Quartiere sempre più inclusivo».

Mentre il Presidente di Aias Bologna Onlus, Gianluca Pizzi, sottolinea l’importanza della rete associativa: «Siamo onorati di essere capofila per la festa delle associazioni. AIAS è un’associazione che da sempre è al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie ma oggi mette a disposizione della comunità la propria esperienza come coordinatore della rete delle associazioni che si è formata in questi ultimi anni, anche grazie al nostro contributo come associazione del quartiere, situata in Piazza della Pace».

#voloanchio2021 ha, come obiettivo, quello di valorizzare e promuovere le attività delle organizzazioni presenti sul territorio, creare collaborazioni e reti fra le Associazioni di diverse tipologie per fare emergere i bisogni del Quartiere. Quest’anno l’iniziativa sarà realizzata in presenza da lunedì 20 a domenica 26 settembre . Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto della diffusione del virus.

Vedi il Volantino dell’evento!

Eventi in Piazza della Pace
Eventi in altri luoghi della città

Pagina Facebook
Diventa Volontario!

Per informazioni: Carlo Ciccaglioni
cciccaglioni@aiasbo.it – 051 454727